Cade durante gara in mountain bike, grave 17enne

A Cavalbianco, in Appennino, è intervenuta l'elicottero del Soccorso Alpino

L'intervento del Soccorso alpino

L'intervento del Soccorso alpino

Villa Minozzo (Reggio Emilia), 18 settembre 2022 – E’ intervenuto anche l’elicottero del Soccorso alpino di Pavullo, ieri pomeriggio, in zona Cavalbianco, sull’appennino reggiano, per prestare il primo soccorso a un giovane di 17 anni, bolognese di Castel San Pietro, caduto mentre stava partecipando a una gara in mountain bike, finendo contro un’albero dopo una sbandata.

Durante la gara, nel tratto boschivo, il ragazzo ha perso il controllo della bici, cadendo contro un faggio e procurandosi vari traumi, in particolare un forte dolore alla schiena. Per il recupero in sicurezza del ferito, è stato richiesto l’intervento del Soccorso alpino con l’elicottero attrezzato per il recupero in zone impervie.

Sono stati gli organizzatori della gara a dare l’allarme al 118. La squadra Saer è giunta sul posto: il ferito è stato prontamente medicalizzato e posizionato su barella portantina per essere trasportato in una zona in cui l'elicottero ha potuto “verricellarlo” tra la folta chioma boschiva. Dopo le prime cure, il 17enne bolognese è stato caricato in elicottero e trasportato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma.