CronacaAppennino, cade sui sassi e si frattura il bacino

Appennino, cade sui sassi e si frattura il bacino

Incidente per una 58enne alle Cascate del Golfarone, nel Reggiano. È intervenuto il Soccorso alpino

Un’operazione di soccorso alle Cascate

Un’operazione di soccorso alle Cascate

Reggio Emilia, 4 luglio 2022 - Si è procurata una frattura al bacino scivolando sui sassi bagnati. Brutta caduta ieri pomeriggio alle Cascate del Golfarone (in località Febbio) per una donna di 58 anni di origine asiatiche e residente a Reggio. Stava trascorrendo una giornata in famiglia quando accidentalmente ha perso l’equilibrio sulle pietre ed è rovinata a terra fratturandosi il bacino.

I familiari hanno subito dato l’allarme e sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino, vigili del fuoco e l’ Assistenza pubblica di Villa Minozzo. Sebbene sia rimasta cosciente e non abbia battuto la testa, le condizioni della donna sono apparse subito molto serie a chi era presente.

Oltre a essere soccorsa dai familiari che erano con lei e alle tante persone che erano salite in montagna per un po’ di fresco, all’arrivo dei sanitari la 58enne è stata visitata dal medico e, dopo una valutazione della situazione (sono stati limitati al massimo i movimenti per evitare di peggiorare la situazione), si è proceduto con il trasporto dell’infortunata con la tecnica della portantina (debitamente immobilizzata) per poi trasferirla oltre il fiume e ricondurla al parcheggio dove è stata affidata all’ambulanza che è partita d’urgenza: nella zona infatti non è possibile accedere con i mezzi motorizzati (anche se di emergenza), ma bisogna percorre un tratto a piedi. Le operazioni dunque sono state molto complicate ed è stato necessario l’ausilio di diversi uomini e donne.

Alla fine comunque la donna è stata trasportata così in ospedale dove è stata operata: occorreranno adesso mesi per la riabilitazione definitiva.