"Caduti 40 millimetri d’acqua"

"Da inizio maggio ad oggi è piovuto tre volte di più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni passati".

A dirlo è Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo. "La situazione avvenuta nella giornata di mercoledì a Gatta è la stessa di quella di Ponte Secchia di Baiso dei giorni scorsi – sottolinea Bertolini –. Il suolo, dopo le abbondanti precipitazioni piovose degli ultimi quaranta giorni, è completamente saturo. A Gatta si è verificato un grosso temporale con un accumulo di una quarantina di millimetri di acqua in poche decine di minuti: nel passato, sempre nella nostra montagna reggiana, abbiamo però visto anche situazioni ben peggiori come singolo evento".

Il direttore di Reggio Emilia Meteo ricorda le difficoltà degli ultimi due anni "per il lungo periodo di siccità" e pure le "scarse precipitazioni nevose dell’ultima stagione invernale".

Andrea Bertolini spiega che "siamo in una fase di compensazione del periodo siccitoso con piogge abbondanti e frequenti che, tra fine primavera ed estate, diventano di tipo temporalesco favorendo alluvioni lampo, anche ripetute, come quelle di Gatta e Ponte Secchia".

m. b.