Guastalla, calcolosi renale. Due interventi chirurgici all'avanguardia in diretta mondiale

Le operazioni condotte dall’Urologia di Guastalla sono state trasmesse in diretta streaming a livello mondiale al congresso di chirurgia di Roma

Un'immagine d'archivio di una sala operatoria

Un'immagine d'archivio di una sala operatoria

Guastalla (Reggio Emilia), 23 aprile 2018 - Due interventi chirurgici endoscopici per calcolosi renale condotti dall’Urologia di Guastalla sono stati trasmessi in diretta streaming a livello mondiale nell’ambito di “Siulive”, congresso di Chirurgia in diretta 2018 della Società Italiana di Urologia, tenutosi a Roma il 5 e 6 aprile. Durante il congresso sono stati proiettati numerosi interventi di Chirurgia urologica laparoscopica, robotica, open (a cielo aperto) ed endoscopica in collegamento streaming con tutti i più importanti centri italiani, europei e americani.

I due interventi eseguiti dall’equipe di Urologia di Guastalla sono stati portati a termine con successo nei tempi di collegamento prestabiliti ottenendo positivi riscontri. Il primo intervento è stato eseguito dal dottor Antonio Frattini, direttore dell’Urologia dell’ospedale civile, aiutato dal dottor Gian Luigi Bozzoli, mentre il secondo è stato eseguito dal dottor Pozzoli aiutato dal dottor Francesco Facchini.  “Un grazie per il grande impegno e la professionalità è doveroso – sottolinea il dottor Frattini – nei confronti del personale infermieristico, degli anestesisti e dei tecnici di Radiologia del Comparto operatorio senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere un tale risultato”.