Cambio ai vertici sanitari Ipotesi il ritorno di Gentile

Col pensionamento della dirigente del distretto Monici, c’è un nuovo scenario. La candidata numero è stata per cinque anni al coordinamento dell’ospedale

Migration

Cambio in vista al vertice del distretto sanitario della Bassa. Con il pensionamento della dottoressa Lucia Monici, negli ultimi anni alla guida del distretto guastallese, si sta provvedendo alla sua sostituzione.

Negli ambienti sanitari reggiani appare forte l’ipotesi della nomina della dottoressa Cinzia Gentile, attualmente dirigente all’Azienda sanitaria di Modena. Sarebbe dunque un ritorno, essendo stata, dal 2015 al 2020, direttore sanitario proprio all’ospedale guastallese.

Dunque, un dirigente che conosce bene non solo la realtà sanitaria della Bassa, ma anche la situazione generale dell’ospedale di zona, che ha diretto a lungo.

Cinzia Gentile, salentina di origine ma reggiana di adozione, è laureata in medicina e chirurgia, specializzata in Igiene e Medicina preventiva.

Negli anni ha maturato competenze tecnico-specialistiche soprattutto su temi come miglioramento della qualità delle strutture sanitarie, innovazione e gestione del cambiamento, impatto delle nuove tecnologie, organizzazione sistemi ospedalieri.

Dal 2002 ha pure lavorato alla direzione medica ospedaliera dell’azienda Santa Maria Nuova di Reggio, occupandosi di organizzazione e gestione sanitaria.

Nel frattempo, proprio per far fronte alla copertura dei ruoli dirigenziali in caso di assenza o impedimento dei titolari, l’Azienda Usl ha previsto da ieri una serie di incarichi per la direzione sanitaria, direzione generale, direzione amministrativa, attività socio-sanitarie.

Antonio Lecci