"Camion della frutta ribaltato, abbiamo rischiato la tragedia"

I residenti inferociti. "Ha travolto una pensilina: un’ora più tardi ci sarebbero stati gli studenti. Strada inadeguata al traffico"

Migration

Alcuni residenti lungo l’ex Statale 62 della Cisa, tra Lentigione e Sorbolo Levante, a Brescello, chiedono interventi per una maggiore sicurezza contro gli incidenti stradali. La sbandata di alcuni giorni fa, che ha coinvolto un camion carico di frutta, ha fatto riflettere numerosi cittadini. Perché se è vero che non sono stati coinvolti altri veicoli o persone e che il conducente se l’è cavata con lesioni non gravi, va detto che l’impatto è avvenuto in un punto in cui solitamente si fermano le persone, anche giovanissimi studenti, per attendere i veicoli che li portano a scuola. "La panchina travolta dal camion – dichiara uno degli abitanti in quella zona – è quella della pensilina dove alcuni ragazzi si sarebbero trovati per andare a scuola un’ora più tardi rispetto all’incidente. Le nostre precedenti segnalazioni sono state caratterizzate da uno scarica barile. Tutti sono ormai consapevoli che questa strada non è più adatta al traffico attuale, me la Cispadana, progettata da anni, resta ancora un progetto sulla carta, una promessa. Mi è stato risposto che con i controlli mobili vengono elevate delle sanzioni. Ma il problema non viene risolto. Penso che un cittadino abbia il diritto di segnalare le problematiche e le istituzione devono dare risposte concrete".

Sono diversi gli interventi richiesti dai cittadini: una pista ciclabile che porti a Brescello per ridurre il traffico e il pericolo per i ciclisti, la possibilità di fermarsi all’ingresso di Lentigione in sicurezza al passaggio a livello e più manutenzione alla strada, "che ora deve sopportare questo enorme traffico di camion".

Antonio Lecci