Camper sempre in viaggio, per convincere i 60enni

Migration

Il camper con l’équipe vaccinale Ausl oggi sarà a Guastalla, giovedì a Gattatico e venerdì a Reggiolo. La proposta del monodose Johnson & Johnson si rivolge alle persone dai 60 anni in su. Si tratta di un camper attrezzato dell’Azienda Usl con équipe vaccinale a bordo, che oggi farà tappa al mercato di Guastalla in piazza Mazzini.

La proposta di vaccino è rivolta ai cittadini dai 60 anni compiuti in su e prevede la somministrazione monodose di Johnson & Johnson, dopo la quale si ha diritto a ottenere il Green Pass. Non ci sarà bisogno di prenotazione, basterà presentarsi con tessera sanitaria e un documento di identità. La compilazione dei moduli sarà fatta sul posto, subito prima della vaccinazione. L’attività vaccinale con il camper ha l’obiettivo di agevolare anche nei comuni più piccoli l’accesso ai vaccini andando incontro alle esigenze delle persone con difficoltà negli spostamenti o degli indecisi.

L’iniziativa prevede da qui alla fine di agosto diverse date in altri centri della provincia. Domani il camper farà tappa a Gattatico, venerdì 23 a Reggiolo in piazza Martiri.

La campagna messa in piedi dall’Ausl è riuscita a recuperare alcuni sessantenni scettici o che non erano ancora riusciti a organizzarsi per prenotare la dose di vaccino. Ma si parla comunque di cifre troppo basse rispetto alla grande quantità di ultrasessantenni che ancora mancano all’appello. Venerdì scorso si contavano appena sessanta persone che avevano aderito alla campagna con il vaccino Johnson & Johnson distribuito dal camper Ausl. Mentre risultano ancora diverse migliai gli ultrasessantenni non prenotati per il vaccino. Sono soprattutto loro a soffrire più gravemente gli effetti del Covid, proprio per questo l’Ausl sta provando, tramite l’invio del mezzo attrezzato, a recuperarne il più possibile.