CLAUDIO LAVAGGI
Cronaca

Campionati italiani assoluti: successi e piazzamenti a Modena e Trentino

A Modena e Trentino si sono disputate le fasi regionali dei campionati italiani assoluti con numerosi successi.

Sara Cantergiani riceve il testimone da Alice Boschini (foto nicolomontanari)

Sara Cantergiani riceve il testimone da Alice Boschini (foto nicolomontanari)

A Modena si è disputata la fase regionale dei campionati italiani assoluti per società, con la Self Montanari e Gruzza, terza tra le ragazze e con l’Atletica Reggio sesta tra i maschi, davanti alla Self. Le stesse gare regionali si sono disputate anche in Trentino e qui è partito il derby delle gemelle Cantergiani: Lucia, trasferitasi per motivi di studio, a Rovereto ha vinto nel lungo, staffetta, più bronzo nel peso; Sara, tesserata Self, a Modena ha vinto i 100hs, i 400 hs, piazzando quarta la sua staffetta.

A Modena Thomas Algeri è primo sui 110 hs. in 14’’82, Vivian Osagie vince il peso con m 14,67 e il disco con 41,04, Kevin De Jesus vince i 3000 siepi col personale di 9’07’’89, Sara Nestola stravince i 1500 in 4’21’’07 su Sofia Ferrari in 4’39’’45. Viola Canovi è seconda sui 100 in 11’’73, Viola Cilloni è seconda sugli 800 in 2’13’’93, Michela Mulas è seconda nel lungo con m 5,70, mentre Benjamin Nyanney è terzo con 6,78. Molto buono il terzo posto sui 1500 di Nicolò Cornali col personale di 3’51’’86 e poi ancora terzo Samuele Paganelli nel disco con 41,04, Barbara Bressi nei 5000 in 17’31’’40, Tommaso Campani nel peso con m 13,49, Anna Busetto nel giavellotto con m 39,86. Bokar Badji e Alessandro Zlatan sono determinanti nel successo della staffetta 4x100 della Fratellanza Modena. Ai societari per i più giovani disputati a Scandiano, Allegra Iori vince i 1000 ragazze in 3’13’’3, davanti a Laura Baldini.

A Scandiano Saimir Xhemalaj (Atl. Reggio) e Roberto Ferretti (Corradini), vincono la gara a coppie del Fornacione Night Trail. A Dozza, successo di Isabella Morlini nel Dozza Wine Trail (17 km, d+ 600 m); per la trail runner crono di 1h34’23’’. A Marina di Campo, (Li) bel successo di Roberto Boni nella Mezza Maratona dell’Isola d’Elba nel tempo di 1h10’52’’. A Curtatone (Mn), infine, terzo posto di Paolo Bertani nella Mezza Maratona della Battaglia in 1h20’21’’.

Claudio Lavaggi