Campionato di giornalismo, la scuola resiste

Un anno di storie legate al virus, ma anche alla sostenibilità e alle sfide dell’ambiente. Ieri la premiazione dei dodici istituti

Migration

di Stella Bonfrisco

È al Parco Cervi – proprio quello dove una statua della ’maestra’ ricorda il valore degli insegnanti e della scuola pubblica – che ieri sono stati premiate le classi delle scuole medie che hanno preso parte al Campionato di Giornalismo. Progetto che Il Resto del Carlino dedica da ormai quattordici anni ai ragazzi delle secondarie di primo grado di città e provincia.

Dei dodici istituti quest’anno in gara, a salire sul gradino più alto del podio sono stati gli alunni della Leonardo da Vinci di Reggio, che si sono aggiudicati un buono di 300 euro da spendere in materiale informatico. Al secondo posto la Dante Alighieri di Bibbiano (buono da 120 euro) e al terzo l’Alessandro Manzoni di Reggio (buono da 100 euro). A premiare i vincitori il sindaco Luca Vecchi, l’assessora all’Istruzione Raffaella Curioni e il presidente della Provincia Giorgio Zanni.

A tutte le altre scuole in gara è andata la targa di partecipazione (Galileo Galilei di Massenzatico, Francesco De Sanctis di Poviglio, Don Pasquino Borghi di Rivalta, Ezio Comparoni di Bagnolo, Carlo Levi di Campegine), consegnata dal responsabile di Carlino Reggio, Saverio Migliari. Menzione speciale alla Lelio Orsi di Novellara.

A sostenere il progetto anche quest’anno ci sono stati Iren, Cir Food ed EmilBanca Credito Cooperativo, che hanno assegnato i loro premi.

Iren ha riconosciuto un assegno dell’importo di 500 euro alla scuola Antonio Allegri di San Martino in Rio, consegnato da Arturo Bertoldi (responsabile EduIren). Daniela Fabbi, direttrice Comunicazione e Marketing di CirFood, ha premiato la scuola Antonio Panizzi di Brescello con una giornata da trascorrere nella nuovissima struttura di ricerca e istruzione sul cibo, adiacente alla sede, che sarà inaugurata prossimamente. Elisa Valeriani (membro del CdA di Emil Banca) e professoressa universitaria, ha consegnato ai ragazzi della IIIG dell’Aosta di Reggio un kit contenente powerbank e altri utilissimi gadget.