"Cara Viano, quest’anno aiuta i bimbi ucraini"

I ragazzi della missione di padre Marco Canovi in Uganda rinunciano al tradizionale ricavato della vendita delle uova pasquali

Migration

Un aiuto ai bambini ucraini grazie alle uova di cioccolato di padre Marco Canovi. Anche quest’anno l’associazione ‘Aiutiamo il mondo di padre Marco Odv’ di Viano promuove l’iniziativa ‘Un aiuto ai bambini con l’uovo di padre Marco’. I proventi delle offerte per le uova e le campane di cioccolata venivano destinati alla missione ugandese dove da oltre cinquant’anni il comboniano reggiano padre Canovi svolge il suo generoso ministero.

Per la Pasqua 2022 sono stati gli stessi bimbi della missione di Apeitolim in Uganda a rinunciarvi e a chiedere che quanto raccolto sia destinato ai coetanei dell’Ucraina. I bambini e i maestri di Apeitolim con le loro famiglie hanno scritto una lettera all’associazione vianese per lanciare un importante appello. Pur vivendo in condizioni di grande povertà vogliono infatti condividere il sostegno e l’affetto ai piccoli ucraini provati dalla guerra e dell’esodo.

"Ricordiamo – si legge nella lettera – molto bene che in questa stagione siete soliti pregare molto per noi e dar vita a iniziative per raccogliere fondi per sostenere lo sviluppo e i programmi nel nostro territorio. Una di queste iniziative, da qualche anno, è stata la vendita di uova di Pasqua e campane per sponsorizzare principalmente le nostre scuole. Quest’anno tutto il mondo è messo alla prova dalla guerra in Ucraina e tutti siamo chiamati a fare qualcosa per le tante famiglie costrette a lasciare le loro case e a diventare profughi nei paesi vicini. Siamo lontani e poveri, ma vorremmo unirci al resto del mondo per fare qualcosa per aiutare".

Chiedono dunque di devolvere il ricavato della vendita a favore dei bimbi dell’Ucraina. Per prenotazioni delle uova e campane di cioccolata (al latte e fondente) è possibile rivolgersi a Luigia Guaita ai numeri 3472569625 oppure 0522987355.

Matteo Barca