Caro bollette: niente luminarie natalizie e castello del Bianello al buio

Il Comune ricorrerà allo smart working per ridurre le ore di riscaldamento

Caro bollette, il Municipio mette in atto una serie di strategie per risparmiare e dare il buon esempio: niente luminarie natalizie, Castello del Bianello buio, smart working e riscaldamento basso negli uffici pubblici. "L’emergenza energetica ci costringe ad adottare provvedimenti per contenere costi altrimenti non affrontabili dal Comune", spiega il sindaco Alberto Olmi nella lettera inviata a tutti i dipendenti.

Rispetto alla pubblica illuminazione, da anni è in corso l’installazione di lampade Led, e la riqualificazione degli impianti con dispositivi elettronici per ottimizzare gli orari di accensione, riducendo gli sprechi.

"Ora è il momento di un segnale forte – spiega Olmi –, da qui la decisione di non allestire luminarie natalizie. Anche il Bianello resterà al buio di sera e notte". In Municipio, oltre al contenimento della temperatura sotto i 19 gradi "andiamo ad ottimizzare orari e turni di apertura degli uffici anche con il ricorso allo smart working – annuncia il sindaco - per ridurre le ore di riscaldamento. Idem per le attività extra orario lavorativo come le riunioni o gli incontri serali in Municipio in sala Giunta o in sala del Consiglio".

Negli impianti sportivi si accorperanno le attività di allenamento e di uso in un numero limitato di giorni; idem nelle scuole "individuando insieme alle direzioni didattiche le misure da prendere".