
Indagini dei carabinieri
Casalgrande (Reggio Emilia), 12 maggio 2025 – Avrebbe falsificato una ricetta medica per ottenere una confezione medicinale derivante dalla classe degli oppioidi, inducendo in errore il personale della farmacia che successivamente, a seguito di un'analisi più approfondita della ricetta, si accorgevano che si trattava di ricetta medica contraffatta.
E’ seguita la denuncia ai carabinieri di Casalgrande, con le indagini che hanno portato a un uomo di 58 anni, di origine egiziane, denunciato per falsità materiale commessa dal privato. Il 6 maggio lo straniero è riuscito a ottenere una confezione medicinale derivante dalla classe degli oppioidi, ma usando una ricetta che si è poi rivelata essere stata contraffatta.
Solo più tardi il farmacista si è accorto dell’anomalia nel timbro del medico che avrebbe rilasciato la ricetta. Quest'ultimo riportava solo il cognome e non il nome, con il codice fiscale che non era corrispondente. Si è risaliti all’uomo che ha presentato la ricetta, identificato pure da un riconoscimento fotografico, arrivando così alla denuncia alla magistratura.