Cassonetti a fuoco ed estintori lanciati fuori dalla finestra

1 Cassonetti a fuoco

A metà dicembre 2021 è partito l’appello della scuola: la situazione, dopo l’ennesimo atto vandalico, non era più sostenibile. Davanti alla struttura è stato dato fuoco a un cassonetto dennaggiando, tra l’altro, anche la rampa d’accesso per le carrozzine e rompendo una vetrata. Sono tre episodi identici, quellli che si susseguono in via Rivoluzione d’Ottobre, nell’arco di appena dieci giorni.

2 La denuncia

Parte il monitoraggio delle autorità e i responsabili dei vari roghi vengono identificati: sono due ragazzini minorenni. Proprio il giorno in cui parte la denuncia nei loro confronti, ecco il quarto incendio. Di nuovo davanti alla scuola viene dato fuoco a un cassonetto di plastica.

3 Il volo dell’estintore

Circa un mese dopo il ’poker’ di incendi, un altro episodio, diverso ma comunque preoccupante: un ragazzo delle medie (poi anche lui identificato e denunciato) lancia dalla finestra un estintore, che atterra in cortile e solo grazie alla sorte non colpisce nessun alunno delle elementari (alcune classi della Calvino erano ’ospiti’ alla Dalla Chiesa). L’accaduto allarmò non poco i genitori: "Mio figlio ha rischiato di morire, se ci penso mi vengono i brividi"