Gattatico, trovato dopo 18 mesi il cellulare rubato

Denunciate quattro persone per ricettazione grazie al tabulati telefonici. La app per tracciare il telefono non era attiva

Lo smartphone era stato rubato in un locale

Lo smartphone era stato rubato in un locale

Gattatico (Reggio Emilia), 20 aprile 2018 – Una serie di accertamenti, a un anno e mezzo dal furto, ha permesso ai carabinieri di Gattatico di scoprire i passaggi di uno smartphone rubato nel novembre 2016 a una ragazza sedicenne, mentre la stessa era con gli amici in un locale del paese. Attraverso il tracciamento del codice Imei, s è risaliti al primo utilizzatore dopo il furto e poi a coloro che, in una sorta di compravendita tra privati, sono entrati di volta in volta in possesso dello smartphone rubato.

Con l’accusa di ricettazione i carabinieri hanno denunciato un 40enne e un 29enne entrambi abitanti a Langhirano, un 27enne di Felino e un 42enne di Montechiarugolo. La derubata non aveva configurato un App che gli consentisse di tracciare e quindi ritrovare il suo cellulare, ma coloro che ne sono entrati in possesso sono stati comunque rintracciati. L’indagine si è avvalsa dell’uso dei tabulati del traffico telefonico successivamente al furto dell'apparecchio, usato con schede telefoniche intestate agli indagati.

Il 40enne di Montechiarugolo ha ammesso l’effettivo possesso del cellulare, poi venduto a un 29enne del suo stesso paese. In effetti l’esito degli accertamenti sui tabulati confermavano che quest’ultimo aveva utilizzato il telefono per poi rivenderlo a un 27enne di Felino, che a sua volta l’aveva ceduto a un 42enne di Montechiarugolo. Il telefono non è stato trovato.