Cerreto prepara la sorpresa agli sciatori

Nella perla dell’Appennino si lavora giorno e notte per consolidare il fondo delle piste: gli impianti potrebbero aprire già questo weekend

Migration

di Settimo Baisi

Luci su La Nuda di Cerreto Laghi: gli operatori della stazione sciistica stanno sparando neve giorno e notte con l’intento di poter avviare gli impianti sciistici questo fine settimana.

La speranza è tanta, ma anche la fatica e la spesa, però non si vuole rinunciare al tentativo di anticipare di una settimana l’apertura degli impianti per aprire le porte, o meglio il tornello della seggiovia, a chi ha creduto nella gestione della società Turismo Appennino, responsabile Marco Giannarelli, aderendo alla campagna della prevendita dello stagionale 20212022.

La nevicata di qualche giorno fa, che nell’Appennino ha registrato una certa consistenza oltre i mille metri di quota, ha dato coraggio agli operatori delle stazioni invernali che, con il favore della bassa temperatura, non solo hanno cominciato a battere le piste ma anche a rafforzarle e compattarle con l’attivazione dell’impianto d’innevamento artificiale, ormai presente in tutte le stazioni.

"L’inaugurazione ufficiale per noi, come da tradizione, è tra una settimana - afferma il direttore Giannarelli – ossia il weekend dell’Immacolata, quello è sempre stato l’appuntamento fisso con gli appassionati dello sport bianco".

"Solo l’anno scorso – continua – l’abbiamo saltato la stagione a causa della pandemia del coronavirus, un’emergenza sanitaria che non ha consentito lo svolgimento dell’attività sciistica per il rischio contagi, nonostante si tratti di uno sport all’aperto e, nel nostro caso, con seggiovie per la risalita che consentono il distanziamento".

"Quest’anno – aggiunge ancora Giannarelli – la situazione sanitaria appare più controllata, almeno finora, e anche le norme consentono lo svolgimento dell’attività sciistica secondo il noto protocollo che noi cercheremo di fare rispettare in ogni particolare a cominciare dallo skipass: nessuna coda, tutto è predisposto in automatico con sistemi elettronici moderni".

Dopo una stagione completamente vuota in tutti i sensi, Cerreto Laghi, con tutti i suoi alberghi e condomini, bar, ristoranti e attività commerciali di ogni genere, in questi giorni si sta preparando nuovamente all’accoglienza con entusiasmo, aperto all’ospitalità come da lunga tradizione.

Alcune luminarie già danno il segnale dell’imminente arrivo del Natale, una festa che richiama molti turisti, soprattutto quando c’è neve e girano gli impianti sciistici che sono il motore dell’economia locale.

"Noi siamo pronti per partire, – conclude Giannarelli – tutto dipende dalle condizioni meteo che, al momento, sembrano buone. Le due seggiovie, la quadriposto e triposto, sono state revisionate, il personale è stato assunto, le piste sistemate e messe in sicurezza con centinaia di metri di rete. Nel frattempo continuiamo a sparare neve per consolidare la base delle piste".