Che estate a Correggio: ben 40 appuntamenti

Palazzo dei Principi ospiterà gli eventi da mercoledì fino al 5 settembre Tanti concerti jazz, rassegna cinematografica e presentazione di libri

Migration

Con il recupero dei concerti della rassegna jazz, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria, prende il via un ricco cartellone di appuntamenti estivi a Correggio. Sono ben quaranta.

Ad accogliere gli eventi sarà il cortile di palazzo dei Principi. A fare da perno alla rassegna ci sono i concerti jazz, a partire da mercoledì, con il live di Marcello Alulli al sax, Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria.

Seguiranno altri concerti il 27 giugno con il Bebo Ferra Quarter, il 4 luglio con il quartetto di Mauro Ottolini, l’11 il quartetto di Rosario Bonaccorso, il 18 il trio di Roberto Fonseca, il 25 un omaggio a Boris Vian, fino all’atteso live di Salvador Sobral (foto) previsto in due set – alle 20,30 e 22,30 – il primo agosto.

E poi il Festival Mundus: l’8 luglio il concerto di Davide Boosta Dileo, il 28 luglio l’artista portoghese Luna Pena, il 4 agosto il sax di Dimitri Grechi Espinoza. E poi l’1 luglio l’esibizione della scuola di musica Milleunanota, il 5 settembre il Quartetto Prometeo.

Confermato "LuneDiLuglio", che si apre il 13 luglio con "You Make Me Film", cortometraggi di autori e registi locali. ll 20 luglio la presentazione del libro di Aldo Gianolio, "Il trombonista innamorato e altre storie di jazz", e la proiezione, lunedì 27 luglio, di "Centoventi contro Novecento".

Anche il cinema estivo avrà la sua parte, con cinque proiezioni per adulti e bambini, ogni venerdì a partire dal 7 agosto fino al 4 settembre.

Quattro gli appuntamenti promossi dalla ludoteca-biblioteca "Piccolo Principe", sempre nel cortile di Palazzo dei Principi: giovedì le narrazioni di "Parole al profumo di libri.

Fiabe di trasformazione", a cura di Marco Bertarini; giovedì 16 luglio "La boutique del mistero", serata con atmosfere da brivido dai racconti di Dino Buzzati; il 6 agosto, "Hop!", spettacolo di puppets e clownerie di Giada Borgatti; il 3 settembre Marco Bertarini con le narrazioni "Di nuovo insieme a scuola".

Per la cultura appuntamento il 15 luglio con "La femminilità negata: aspetti della moda tra Cinquecento e Seicento", conferenza a cura di Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Il Correggio, e venerdì 17 luglio con "Libri su misura".

La Pro Loco promuove gli appuntamenti con le "Notti di immagini", proiezioni di foto e racconti di viaggi, nel cortile di Palazzo Contarelli, ogni martedì dal 30 giugno al 28 luglio.

A queste date se ne aggiungeranno altre, in corso di definizione, che andranno a comporre il calendario di "Notti di musica". Domenica 28 giugno il centro storico ospita un mercato straordinario.

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi.

Per gli appuntamenti con ingresso a pagamento: biglietteria del Teatro Asioli, 0522.637813 (martedì e venerdì, 17- 19 e nei giorni di spettacolo, dalle 19,30).

Per gli eventi gratuiti: biblioteca comunale “Giulio Einaudi”, 0522.693296 (lunedì 15-19,30; martedì, giovedì e venerdì, 9-13; mercoledì e sabato, 9-13 e 15-19,30). Per gli eventi Pro Loco a Palazzo Contarelli: 0522.641718 (lunedì, mercoledì, venerdì 15,30-18,30; mercoledì 9-11,30; sabato 16-18,30).