Chiostri, la danza si vede attraverso la realtà virtuale

Nuova produzione Aterballetto, la visionaria coreografia di Francesca Lattuada tra Museo della Psichiatria e metamorfosi della contorsionista Lise Pauton

Migration

La Fondazione Nazionale della DanzaAterballetto - oggi alle 18, ai Chiostri di San Pietro – presenta ’È pericoloso non sporgersi’: una nuova e sorprendente produzione fruibile soltanto con i visori di realtà virtuale.

Coreografia e regia sono di Francesca Lattuada, visionaria artista attiva in Francia, che parte dalla memoria storica di alcune sale del Museo di storia della psichiatria, e si appoggia sulla capacità della straordinaria contorsionista Lise Pauton di forzare, quasi distorcere, la percezione del reale.

Le sue metamorfosi sono incessanti e portano allo sfumare della temporalità ordinaria, alla perdita delle nozioni più concrete di spazialità (alto-basso, grande-piccolo, visibile-invisibile). Lo spettatore vive così un’immersione in un mondo in cui tutti i riferimenti abituali svaniscono.

L’opera è stata creata in occasione del cartellone di "Identità inquieta", un grande lavoro corale della nostra città che ha prodotto un ricco e variegato calendario di eventi culturali per mostrare visioni sulle infinite sfumature dell’identità.

Oggi l’evento è aperto a tutti, gratuitamente, dalle 18 alle 20. Poi sarà fruibile con il biglietto della visita ai Chiostri di San Pietro.

Info: www.aterballetto.it

Stella Bonfrisco