CESARE CORBELLI
Cronaca

Ci ha lasciati a 86 anni don Luigi Verratti. Per anni cappellano della casa circondariale

Si svolgerà domani alle 9,30, nella chiesa di Gavasseto, la celebrazione delle esequie di don Luigi (Romano) Verratti, presieduta dal...

Si svolgerà stamattina alle 9,30, nella chiesa di Gavasseto, la celebrazione delle esequie di don Luigi (Romano) Verratti, presieduta dal...

Si svolgerà stamattina alle 9,30, nella chiesa di Gavasseto, la celebrazione delle esequie di don Luigi (Romano) Verratti, presieduta dal...

Si svolgerà domani alle 9,30, nella chiesa di Gavasseto, la celebrazione delle esequie di don Luigi (Romano) Verratti, presieduta dal vescovo Giacomo Morandi. Il sacerdote si è spento alle 19,30 di domenica 15 giugno all’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Montericco, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni. Il santo Rosario in suffragio viene recitato alle ore 21 di lunedì 16 e di martedì 21 sempre nella chiesa di Gavasseto, dove mercoledì 18 giugno alle ore 9.30 l’Arcivescovo Giacomo Morandi presiederà la celebrazione delle esequie.

Dopo il funerale don Veratti riposerà nel cimitero di San Cassiano.

Romano Veratti era nato a San Cassiano il 29 gennaio 1939 ed era entrato nella famiglia religiosa del Servi della Chiesa. L’ordinazione presbiterale era arrivata il 28 giugno 1964 nella Cattedrale di Reggio Emilia.

Prete novello, seguendo il carisma dell’Istituto fondato dal Servo di Dio monsignor Dino Torreggiani, don Luigi è stato impegnato prima come vice cappellano delle carceri, fino al 1970, e successivamente come cappellano della Casa circondariale di Reggio, incarico che ha ricoperto dal 1970 al 2008.

Dal 1964 al 1990, inoltre, don Veratti è stato direttore dell’assistenza spirituale agli zingari della città.

Ancora, il presbitero ha prestato il suo servizio pastorale a Coviolo, dal 2004 al 2006, e a Sant’Anselmo, dal 2006 al 2008.

Diversi fedeli del centro storico di lo ricordano inoltre come celebrante nelle chiese del Cristo e di San Giovannino.

Dal 2008 e fino agli ultimi tempi don Veratti è rimasto come collaboratore – celebrante e confessore – nell’unità pastorale ’Madonna della Neve’, comprendente le parrocchie di Marmirolo, Gavasseto, Roncadella, Masone, Castellazzo e Sabbione.

Dopo il funerale, don Veratti riposerà nel cimitero di San Cassiano.

c.c.