Ciak si gira: tutti a caccia di Penelope

Oggi la diva in città, iniziano le riprese del film "Enzo Ferrari". In via Emilia San Pietro il set della casa del Drake

Migration

Penelope Cruz è la star della porta accanto, da oggi è proprio il caso di dirlo... La musa di Pedro Almodóvar e l’astro nascente Adam Driver, protagonista dei film campioni di incassi come ‘House of Gucci ‘ e ‘Star Wars’, da questa settimana saranno a un palmo di naso da noi per realizzare le riprese del film ‘Enzo Ferrari’ del regista Michael Mann. La Cruz dovrebbe vestire i panni di Laura, la moglie del fondatore del Cavallino Rampante che invece sarà interpretato da Driver.

Ieri mattina in via Emilia San Pietro già si respirava un’atmosfera hollywoodiana: un grande telone blu per la realizzazione degli effetti speciali steso al lato opposto del civico 22, che nel film diventerà la casa del Drake, strada affollata da cavi, fili, decine di camion con a bordo microfoni, luci e tutta l’attrezzatura arrivata direttamente da Cinecittà, ma soprattutto diverse centinaia di operatori messi a disposizione per dirigere i lavori. Ciliegina sulla torta? Un cast senza paragoni che vede il contributo di attori come Patrick Dempsey, il celebre medico della serie televisiva Grace Anatomy e che nel film su Ferrari vestirà i panni del pilota Piero Taruffi, e Jack O’Connell, il protagonista del film ‘Unbroken’ diretto da Angelina Jolie, ora nel ruolo del pilota britannico Peter Collins. E come se non fosse abbastanza, sul set ci saranno anche Shailene Woodley, Gabriel Leone e Sarah Gadon in tutto il loro splendore. All’occorrenza non sono mancati i curiosi che si sono fermati ai bordi della strada a osservare la troupe mentre si preparava al primo ciak, e visto che le riprese si protrarranno fino a fine settembre nessuno rinuncia alla speranza che, da un momento all’altro, possa spuntare qualche volto noto per poter gridare al fortunato incontro. Una circostanza che sembrerebbe essere più probabile di quanto si possa pensare dal momento che, secondo alcune indiscrezioni trapelate solo a posteriori, pare che i protagonisti del film e il resto del cast alloggino nella locanda "La concia", una struttura nel cuore del centro storico reggiano con tanto di attico e piscina che si trova al numero 3 di via della Concia, a soli nove minuti dal luogo delle riprese.

Il film prodotto da Moto Productions, di cui Mann dirigerà le riprese e stato scritto anche da Troy Kennedy Martin, basandosi sul libro di Brock Yates "Enzo Ferrari - The Man and the Machine" racconterà solo uno spaccato della vita di Ferrari, precisamente l’estate del 1957: un periodo particolarmente buio e difficile per il fondatore che, stretto tra le difficoltà economiche e i drammi personali, scommette il tutto per tutto sulla Mille Miglia.

Rosaria Napodano