Ciclista punto da un insetto stramazza al suolo

ll pensionato ha rischiato la vita andando in shock anafilattico: salvato da un volontario della Croce Rossa

Migration

Se l’è vista davvero brutta, ieri mattina, un pensionato di 72 anni, venuto a contatto con un insetto, che lo ha punto mentre era in bicicletta. L’uomo, molto probabilmente allergico, è stato colpito da uno choc anafilattico, che in pochi minuti ha prodotto i suoi effetti.

Il pensionato ha cercato di rientrare subito verso l’abitazione, ma è stato colto da una perdita di sensi, stramazzando sulla strada. La scena non è sfuggita a un volontario della Croce rossa, che abita in zona, subito intervenuto per prestare i primi soccorsi. Nel frattempo, lo stesso volontario ha chiesto l’intervento urgente del personale sanitario, telefonando alla centrale operativa del 118.

In pochi minuti sul posto, a Villarotta, sono arrivati l’ambulanza della Croce rossa di Reggiolo e il personale dell’automedica dell’ospedale di Guastalla. Inizialmente la situazione clinica del pensionato sembrava essere piuttosto critica, con uno stato di incoscienza dovuto allo choc anafilattico.

Poi, grazie all’effetto dei farmaci, l’uomo ha iniziato a dare segni di ripresa.

E’ stato caricato a bordo dell’ambulanza della Croce rossa e trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale guastallese, sempre accompagnato nel tragitto dal personale medico. In ospedale sono proseguiti gli accertamenti clinici, confermando uno stato di ripresa delle sue condizioni generali.

Nei giorni scorsi sono stati diversi gli interventi sanitari, in particolare nella Bassa, per soccorrere persone colpite da malori o da altri effetti dovuti proprio alla puntura di insetti.

E sempre ieri mattina è stato necessario un altro intervento dei soccorsi a Luzzara, stavolta in un quartiere residenziale della frazione di Casoni.

Un pensionato è rimasto ferito dopo aver perso l’equilibrio cadendo da una sedia, dove era salito per raggiungere la parte superiore del frigorifero di casa, dove si trova l’orologio che doveva regolare in base all’ora legale.

Sul posto sono arrivati i soccorsi, con l’ambulanza e il personale dell’autoinfermieristica, per prestare le prime cure.

Il pensionato, comprensibilmente dolorante, è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di zona per completare le medicazioni. Non risulta in pericolo di vita.

Antonio Lecci