Classifica newsweek ospedali: il Santa Maria di Reggio Emilia: è il sesto in Italia

La soddisfazione del sindaco: "Una grande notizia, questa è la dimostrazione che siamo in buone mani"

L’ingresso del Santa Maria Nuova

L’ingresso del Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 8 marzo 2021 - Il Santa Maria Nuova è il 6° miglior ospedale in Italia. Il nostro nosocomio, che un anno fa era al 10° posto, guadagna ulteriori posizioni nella classifica annuale stilata dalla prestigiosa rivista newyorkese Newsweek e denominata “World’s best hospitals 2020”.

Covid il bollettino del 7 marzo in Emilia Romagna - Dpcm: lockdown o coprifuoco anticipato. Draghi studia nuove restrizioni - Zona rossa e arancione: nuovi colori regioni e cosa può succedere

Le classifiche sono state stilate in base ai risultati di sondaggi condotti fra i pazienti e a indicatori chiave delle prestazioni mediche. Reggio Emilia sale, come detto, al sesto posto, nella graduatoria guidata dal Policlinico universitario A. Gemelli di Roma e in cui poi compaiono il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, l’Istituto clinico Humanitas di Milano e l’Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato di Milano.

Newsweek ha stilato la medesima classifica per 21 Paesi di tutto il mondo, selezionati principalmente in base al tenore e all’aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilità dei dati.

"È una grande notizia. Un riconoscimento importante alla storia del Santa Maria e a migliaia di professionisti e tecnici che oggi più che mai sono ogni giorno impegnati per la nostra comunità – ha scritto ieri il sindaco Luca Vecchi sulla sua pagina Facebook –. E la dimostrazione che siamo in buone mani. È una boccata d’ossigeno, anche emozionante, in un momento in cui tutta la comunità ha bisogno di fiducia per continuare la battaglia al Covid".