Comer, due acquisizioni nel segno green

Entra nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici prendendo la Benevelli di Rubiera e la Sitem di Castelnovo Sotto

Migration

E’ ancora tempo di acquisti per Comer Industries, la società con quartier generale a Reggiolo, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza, che opera nei settori delle macchine per l’agricoltura, dell’attrezzatura edile e per la selvicoltura, dell’energia e dell’industria. Comer, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha acquisito il 100% di Benevelli Electric Powertrain Solutions, con sede a Rubiera, e di Sitem Motori Elettrici di Castelnovo Sotto. Un’operazione da 54 milioni di euro, finanziata da Credit Agricole Italia.

Con queste acquisizioni, l’azienda meccatronica di Reggiolo entra nel mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici. Secondo il presidente e amministratore delegato di Comer Industries, Matteo Storchi, l’operazione "interessa due eccellenze in un mercato in forte espansione, come quello dei veicoli elettrici nell’ottica di una crescita costante e sostenibile, non solo a livello globale ma anche territoriale".

Comer verserà i primi cinquanta milioni di euro al perfezionamento dell’operazione, previsto entro metà gennaio, più quattro milioni in quattro rate annuali da un milione ciascuna, senza interessi, dal gennaio successivo. L’operazione sarà finanziata attraverso un prestito bancario a medio-lungo termine sottoscritto con Crédit Agricole Italia.

Nuovi "acquisti", dei quali si attendeva solo l’ufficializzazione, che arrivano a un anno esatto dall’operazione di acquisizione di Walterscheid Powertrain Group, formalizzata a inizio dicembre 2021, avviando quella che è stata considerata una "nuova era", che vede come protagoniste due realtà che si caratterizzano per profonde radici storiche e consolidati valori professionali e umani.

Insieme, Comer Industries e Walterscheid hanno compiuto l’operazione puntando a fornire i clienti di "servizi sempre più globali, agendo nel rispetto dei valori che contraddistinguono le due aziende e con uno sguardo verso un futuro sostenibile".

Antonio Lecci