"Commercianti, non vi lasceremo da soli"

Dopo l’allarme di Confesercenti, la risposta dell’assessore Caffettani: "Il dialogo con la categoria è aperto e speriamo nell’arrivo di ristori"

Migration

"Condivido la preoccupazione di Confersercenti soprattutto per il commercio locale già precedentemente in difficoltà: garantisco l’attenzione del Comune nei confronti dei nostri commercianti". A sostenerlo è l’assessore alla città attiva di Scandiano Matteo Caffettani dopo l’intervento di Giovanni Campani, presidente di Confersercenti dei Comuni dell’Unione Tresinaro Secchia. Campani aveva infatti sottolineato la "grande preoccupazione, per i prossimi mesi autunnali, per il settore del commercio anche nei paesi dell’Unione Tresinaro Secchia".

Caffettani, ci sono segnali allarmanti tra gli operatori commerciali?

"Non abbiamo ancora dati ufficiali però emergono notizie di difficoltà. Basta recarsi al bar per accorgersi della situazione".

L’amministrazione è pronta ad incontrare i gestori delle attività?

"Certamente. Proprio ieri pomeriggio abbiamo organizzato un incontro con i commercianti. Ribadisco la nostra disponibilità con le associazioni di categoria. Un altro tema importante è quello del ‘tavolo città attiva’ che prevede, durante l’anno, proprio degli incontri assieme alla Pro Loco, Protezione civile, commercianti con l’obiettivo di illustrare il programma delle attività promosse e anche ascoltare coloro che partecipano".

Campani di Confersercenti ha ribadito i costi elevati del gas e dell’energia e per le relative spese per i negozi in cui emerge un rallentamento nelle vendite in tutti i settori. Quali sono le sue valutazioni per affrontare queste criticità?

"Abbiamo sempre cercato di portare tanta gente a Scandiano per poi creare una maggiore visibilità per le attività e favorire le entrate. Purtroppo però gli effetti, in particolare per le famiglie, della pandemia e poi della guerra ci sono con i problemi per i rincari dei prezzi e bollette. Speriamo nell’arrivo, come già avvenuto durante l’emergenza sanitaria, di ristori da parte del Governo per aiutare i commercianti".

Assessore quest’estate sono tornate le iniziative e feste: è positivo il bilancio dei vostri eventi?

"Confermo il buon successo di pubblico durante le serate dei ‘Martedì in festa’ per cui è doveroso ringraziare l’impegno della Pro Loco. Grande attesa poi per l’appuntamento che organizziamo il 9 agosto al castello di Arceto con ‘Notte di stelle’ e dal 31 agosto torna ‘Calici e boccali in Rocca’. Siamo contenti per la stagione estiva: il cinema estivo sta andando bene e il Festivalove ha portato tanta gente".

Matteo Barca