Quotidiano Nazionale logo
13 apr 2022

Con la Pasqua riapre il castello di Bianello

Il gruppo storico ’Il Melograno’ garantirà le attività e le visite guidate . Sabato, domenica e lunedì tre appuntamenti da non perdere

Il Bianello di Quattro Castella è uno dei castelli matildici più amati
Il Bianello di Quattro Castella è uno dei castelli matildici più amati
Il Bianello di Quattro Castella è uno dei castelli matildici più amati

Come ogni anno, il week end pasquale segna il momento di riapertura al pubblico di uno dei castelli matildici più amati e frequentati, il Bianello di Quattro Castella.

Sarà il Gruppo storico folkloristico ’Il Melograno’ a garantire le attività e le visite guidate al castello a partire da sabato.

Questi gli orari di apertura fino al 30 giugno: sabato dalle 15 alle 19 e domenicafestivi dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19.

A fianco alle visite ordinarie è previsto un ricco programma di approfondimento incentrato sui diversi aspetti che interessano il Bianello dalla vita millenaria.

Questo sabato, dalle 15 alle 19, focus sul conte ’Carlo Bagicalupo, l’ultimo signore del Bianell’. Ai visitatori verrà illustrato il ruolo e la vita del noto personaggio che abitò per anni le stanze del castello: luogo scelto per coronare la sua storia d’amore, dove visse per moltissimi anni e dove morì più che novantenne.

’Bianello e le sue prigioni’ sarà invece il fulcro delle sessioni di apertura di Pasqua, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15. I visitatori saranno accompagnati negli angusti locali che fungevano da galere. A Pasquetta, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15 con ’Leggende e fantasmi del castello’ si potranno conoscere gli spiriti che abitano il castello attraverso l’esposizione dei diversi episodi che ne testimoniano la presenza.

Il Bianello è accessibile solo con visita guidata. I visitatori potranno accedere al castello solo indossando la mascherina. L’ultimo gruppo di visita parte con la guida un’ora prima dell’orario di chiusura.

Tariffe: 6 euro, ridotto (residenti nel comune di Quattro Castella, ragazzi under 18, studenti fino a 26 anni) 3, gratis gli under 12.

Info e prenotazioni: (339.2313875-333.2319133 oppure www.gruppostoricoilmelograno.com).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?