Concerto di Pasqua dedicato a Papa Francesco

Stasera alle 21 in Cattedrale si esibiranno il Coro diocesano di Reggio e l’Ensemble dell’Idml con la direzione di Giovanni Mareggini

Migration

Un fine settimana pasquale denso di appuntamenti importanti per il Coro diocesano di Reggio e l’Ensemble dell’Idml con la direzione di Giovanni Mareggini. Stasera alle 21 nella cattedrale di Reggio è in programma il Concerto di Pasqua dedicato a Papa Francesco e alla sua origine argentina.

Un concerto proposto nell’ambito della rassegna "Phos Hilaron" curata dalla Casa Madonna dell’Uliveto e dall’Istituto diocesano di musica e liturgia "Don Luigi Guglielmi".

Stasera in cattedrale sono in programma la Missa Tango di Martin Palmieri e la Missa Crolla di Ariel Ramirez. Si tratta di musiche che arrivano proprio dall’Argentina, la terra natale dell’attuale pontefice.

Nella prima parte il coro e i solisti saranno accompagnati da clavicembalo, chitarre, flauti e percussioni, mentre nella seconda l’ensemble è formato da fisarmonica, pianoforte e quintetto d’archi. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.

E il giorno dopo, a Pasquetta, proprio il Coro diocesano e dell’Idml reggiano saranno in trasferta in Vaticano, in piazza San Pietro, per animare l’incontro tra il Santo Padre e i giovani. Per la formazione corale reggiana non è la prima volta: già nel 2018 si era esibita in occasione dell’incontro del Papa con i giovani, animando la Liturgia. E per l’evento di domani la Cei e la Pastorale Giovanile hanno proposto proprio al coro reggiano di curare l’animazione musicale, attraverso il coro e l’ensemble, con la partecipazione dei giovani docenti dell’Istituto, una trentina di studenti, oltre a quaranta componenti del coro diocesano.

Antonio Lecci