Quotidiano Nazionale logo
17 apr 2022

Concerto di Pasqua dedicato a Papa Francesco

Stasera alle 21 in Cattedrale si esibiranno il Coro diocesano di Reggio e l’Ensemble dell’Idml con la direzione di Giovanni Mareggini

L’Ensemble dell’Idml diretto da Giovanni Mareggini
L’Ensemble dell’Idml diretto da Giovanni Mareggini
L’Ensemble dell’Idml diretto da Giovanni Mareggini

Un fine settimana pasquale denso di appuntamenti importanti per il Coro diocesano di Reggio e l’Ensemble dell’Idml con la direzione di Giovanni Mareggini. Stasera alle 21 nella cattedrale di Reggio è in programma il Concerto di Pasqua dedicato a Papa Francesco e alla sua origine argentina.

Un concerto proposto nell’ambito della rassegna "Phos Hilaron" curata dalla Casa Madonna dell’Uliveto e dall’Istituto diocesano di musica e liturgia "Don Luigi Guglielmi".

Stasera in cattedrale sono in programma la Missa Tango di Martin Palmieri e la Missa Crolla di Ariel Ramirez. Si tratta di musiche che arrivano proprio dall’Argentina, la terra natale dell’attuale pontefice.

Nella prima parte il coro e i solisti saranno accompagnati da clavicembalo, chitarre, flauti e percussioni, mentre nella seconda l’ensemble è formato da fisarmonica, pianoforte e quintetto d’archi. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.

E il giorno dopo, a Pasquetta, proprio il Coro diocesano e dell’Idml reggiano saranno in trasferta in Vaticano, in piazza San Pietro, per animare l’incontro tra il Santo Padre e i giovani. Per la formazione corale reggiana non è la prima volta: già nel 2018 si era esibita in occasione dell’incontro del Papa con i giovani, animando la Liturgia. E per l’evento di domani la Cei e la Pastorale Giovanile hanno proposto proprio al coro reggiano di curare l’animazione musicale, attraverso il coro e l’ensemble, con la partecipazione dei giovani docenti dell’Istituto, una trentina di studenti, oltre a quaranta componenti del coro diocesano.

Antonio Lecci

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?