Conclusi lavori di efficientamento energetico a Scandiano sulla primaria Spallanzani

Il Comune di Scandiano ha ultimato due importanti operazioni di efficientamento energetico nella scuola primaria Spallanzani, finanziate con bandi CSE. Un investimento di 240mila euro per migliorare l'illuminazione, i grandi infissi e le linee elettriche. L'amministrazione è soddisfatta.



Conclusi lavori di efficientamento energetico a Scandiano sulla primaria Spallanzani
Conclusi lavori di efficientamento energetico a Scandiano sulla primaria Spallanzani

Il Comune di Scandiano ha ultimato, nelle scorse settimane, due importanti operazioni di efficientamento energetico nella scuola primaria Spallanzani.

Sono stati finanziati tramite bando Cse (Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica), bandi rivolti alle amministrazioni comunali che intendano concretizzare interventi su edifici di loro proprietà e utilizzo.

Sono stati sostituiti i grandi infissi della palestra e motorizzati. E’ stato poi effettuato il completo relamping della scuola con la razionalizzazione di illuminazione interna, esterna, di servizio e di emergenza.

Il tutto a servizio della scuola, della palestra e del complesso adiacente del nido d’infanzia La Rocca complessivo di sistemazione e miglioramento anche delle linee elettriche di alimentazione.

I lavori compiuti hanno comportato una spesa di circa 240mila euro.

I due cantieri sono stati attivi trenta giorni, entrambi avviati dopo la chiusura dell’anno scolastico. Il Comune ha inoltre annunciato, al termine dei lavori, il tinteggio completo della palestra, la sostituzione del battiscopa e la pulizia della superficie di gioco.

Esprime soddisfazione, per le nuove opere compiute, l’amministrazione scandianese: "Si tratta di bandi per cui era necessario aderire e intervenire tempestivamente – ha detto l’assessore comunale alla città sostenibile Claudio Pedroni – per i quali ci siamo mossi con grande rapidità grazie alle competenze maturate in questi anni sui temi per noi centrali della sostenibilità. Siamo consapevoli dell’importanza del tema e dei suoi mille risvolti e sappiamo quali sono gli edifici che hanno bisogno di interventi in tal senso. Questo ci ha aiutato a cogliere l’opportunità e ad effettuare l’intervento in tempi straordinari". L’assessore Pedroni ha ringraziato "i tecnici del Comune e le aziende coinvolte".

mat.b.