Reggio Emilia, contatori sotto chiave. Ecco le griglie anti furbetti

Via Paradisi, le amministratrici: "Evitiamo allacci abusivi nei palazzi"

I contatori nella griglia, a prova di ladro

I contatori nella griglia, a prova di ladro

Reggio Emilia, 29 marzo 2019 - Un duro colpo per i furbetti degli allacci abusivi è stato messo a segno dalle amministratrici dei palazzi di via Paradisi ai civici 12, 14 e 16. I contatori dell’elettricità, infatti, da martedì sono stati messi in sicurezza con una griglia di protezione che non permette di scollegare e collegare cavi in maniera abusiva. Un fenomeno, questo, che nei condomini della zona stazione è abbastanza frequente. Ad annunciare questa iniziativa sono le amministratrici dei palazzi in questione, Chiara Guareschi e Sonia Antompaoli, dello studio Antompaoli & Guareschi.

«Questo era un progetto che avevamo annunciato già alcuni mesi fa e che speriamo possa dare i risultati sperati fin da subito – spiegano le due amministratrici –. La griglia permette ovviamente la lettura del contatore e di riattivarlo, nel caso dovesse saltare la luce. Non è possibile, invece, riattivare il salva vita, senza le chiavi adeguate».

Proprio questo dovrebbe fare da deterrente contro i furbetti degli allacci abusivi. «L’altro giorno, ad esempio, è saltata la corrente, tramite il salva vita, perché probabilmente qualcuno aveva provato ad allacciarsi abusivamente direttamente alla scatoletta che dà sulle scale – spiegano Guareschi e Antompaoli –. Crediamo che queste conseguenze possano fare da deterrente contro questi tentativi». Dopo lo sgombero delle cantine dei palazzi e la loro messa in sicurezza, quindi, continuano le azioni per riportare i condomini della zona stazione alla normalità. Zona in cui proseguono anche i controlli delle forze dell’ordine che stanno portando avanti una sorta di censimento dei palazzi della zona, per capire chi abita negli alloggi e con che titolo.