Contributi alle famiglie per pagare gli affitti, da oggi via alle domande: ecco come fare

Da oggi si potranno presentare le domande per ottenere i contributi integrativi per il canone di locazione. Anche quest’anno, grazie ai fondi dello Stato (oltre 34 milioni di euro) e dalla Regione (5,8 milioni), è confermata la possibilità per le famiglie in affitto di chiedere il contributo a sostegno del pagamento per tre mensilità, per un massimo di 1.500 euro. Chi può presentarle? Le famiglie con valore Isee 2022 fino a 17.154 euro oppure fino a 35mila euro se hanno subito una diminuzione del reddito di almeno il 25% fra le dichiarazioni fiscali 2021 e 2022. Occorre avere un contratto di locazione valido e registrato per un alloggio in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Reggio (Reggio, Albinea, Vezzano, Quattro Castella, Bagnolo, Cadelbosco Sopra e Castelnovo Sotto).

Le domande scattano oggi dalle 12 , giovedì e 21 ottobre sempre alla stessa ora, attraverso la nuova piattaforma web della Regione.

È possibile farsi assistere gratis nella compilazione – su appuntamento – da SicetCisl (via Turri, 69), Teorema Cgil (via Lelio Orsi, 3D e via Bismantova) UniatUil (via Sani 13c in città e a Castelnovo Sotto in via XX Settembre) e Caf Cisl (via Turri 71 e via Premuda 40D).