Coronavirus 5 maggio Reggio Emilia, il bollettino. Ancora troppe vittime

Bene i contagi, bene i numeri regionali ma i decessi sono 10

Covid-19, medici al lavoro (Foto Ansa)

Covid-19, medici al lavoro (Foto Ansa)

Reggio Emilia, 5 maggio 2020 - Bene i contagi, bene i numeri regionali (al minimo storico), benissimo i guariti. Ma un dato continua incessantemente a vessare il bollettino giornaliero di Reggio: i decessi. E oggi, purtroppo, la nostra è la provincia più colpita dell'intera regione con ben dieci vittime. 

LEGGI ANCHE Il bollettino dell'Emilia Romagna 

Il Coronavirus non intende mollare la presa, nonostante gli evidenti dati positivi. I contagiati sono stati solo 10 (1 solo ricovero, non in terapia intensiva. Sono 100 in Regione); scendono anche i ricoveri (ora 254, quattro in meno di ieri, di cui 14 in terapia intensiva) e inevitabilmente salgono i guariti (2.030, +125 in un giorno) ma il dato delle vittime continua a essere molto alto. Una spiegazione, fornita direttamente dall'Ausl, c'è. Su dieci decessi, otto sarebbero da attribuire ai giorni scorsi, in strutture extra ospedaliere, (ovvero per anziani o semplicemente a casa propria) rilevati solo oggi dalle schede Istat.

Leggi anche Bonaccini: "Se tutto va bene anticipiamo le riaperture" - Venturi lascia l'incarico di commissario - I dati delle Marche - Il bilancio nazionale - Parrucchieri ed estetiste: la possibile riapertura slitta al 18 maggio

Pertanto, le 'nuove' vittime sarebbero 2. In generale, si tratta di 8 donne (80, due di 86, 88, 91, 93, 99 e 102 anni) e due uomini (76 e 91 anni) provenienti da Campegine, Castelnovo Sotto, Luzzara, Montecchio (che arriva così a ben 23 decessi, dietro solo i 165 di Reggio, i 28 di Scandiano e i 26 di Correggio), Novellara, Sant'Ilario, Scandiano e tre a Reggio. Il computo totale sale così a 542 decessi (su 4.795 contagi, l'11%) dall'inizio dell'epidemia.