Coronavirus oggi Reggio Emilia, salgono a 31 i contagiati. "La situazione non preoccupa"

Lo ha detto Venturi nel punto che ha fatto la Regione nel pomeriggio sull'epidemia

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Reggio Emilia, 5 marzo 2020 - "La situazione di Reggio non preoccupa". Lo ha detto Venturi (richiamato a gestire l'emergenza dopo la positività dell'assessore alla Salute Donini), nella conferenza stampa in Regione (svoltasi in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Emilia Romagna) per fare il punto sul coronavirus. "Non me ne vogliano i reggiani - ha continuato Venturi -, ma, vedendo l'andamento delle province dell'Emilia Romagna, Reggio si trova in una situazione tranquilla".

A oggi, salgono a 31 i contagiati a Reggio Emilia e provincia. Alle sei persone di ieri (di cui una grave) se ne aggiungono altre 11 oggi. Lo fa sapere il bollettino arrivato dalla Regione nel pomeriggio. In Emilia-Romagna sono complessivamente 698 casi di positività, 154 in più rispetto all’aggiornamento di ieri, ma aumentano significativamente anche i campioni analizzati, che passano da 2.385 a 2.884. Viene confermato che si tratta in maggioranza di persone che presentano un quadro clinico non grave, con sintomi modesti o addirittura privi di sintomi. Purtroppo, sono saliti a 30 i decessi (8 più di ieri), ma aumenta contemporaneamente anche il numero delle persone guarite: ieri erano 6, oggi sono 10.

Aggiornamento: la situazione in Emilia Romagna

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 378 Piacenza (59 in più rispetto a ieri), 150 Parma (35 in più), 68 Rimini (35 in più), 45 Modena (4 in più), 31 Reggio Emilia (11 in più), 19 Bologna (7 in più, di cui 4 nuovi casi nel circondario imolese, dopo quello di ieri), 4 Forlì-Cesena (2 in più), 3 Ravenna (1 in più rispetto a ieri). Continua a non avere casi positivi la provincia di Ferrara

Ieri si era registrata un’autentica impennata. E tra i nuovi ci casi c'erano anche due nomi noti. Si trattava dell’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini e la neo assessora Barbara Lori. Sottoposti al test anche il Governatore Bonaccini e il sottosegretario Baruffi, risultati negativi. "Sto bene", aveva fatto sapere Donini, mentre la Lori aveva la febbre alta ma non destava preoccupazione.

Leggi anche La situazione in Italia - Partite di C rinviate - Come si cura Le differenze con l'influenza - Come difendersi

Intanto la Regione sta facendo di tutto per gestire l’emergenza. Entro la prossima settimana raddoppieranno i posti in terapia intensiva nel piacentino, mentre si rafforza il numero dei presidi, a protezione degli operatori sanitari e per la sicurezza dei cittadini che accedono alle strutture sanitarie, che serviranno a dividere già all’ingresso i pazienti con possibili sintomi da Coronavirus dagli altri.

La Protezione civile regionale ha infatti predisposto nuovi moduli provvisori per il triage. A Reggio, oltre al presidio formato da due strutture all’ingresso dell’ospedale di Santa Maria, si aggiungono due strutture a Guastalla e una a Montecchio.  

I dieci comportamenti da seguire