Coronavirus Reggio Emilia 28 marzo, altri 12 morti e 135 contagi. "Trend stabile"

L'aggiornamento comune per comune. Il tasso di letalità nella nostra provincia è dell' 8,2%, inferiore al 13,4% regionale

Coronavirus, trend stabile nella provincia di Reggio Emilia (Foto Corelli)

Coronavirus, trend stabile nella provincia di Reggio Emilia (Foto Corelli)

Reggio Emilia, 28 marzo 2020 - i dati, prima di tutto: 135 nuovi casi positivi e 12 decessi è il nuovo bollettino della provincia di Reggio riguardo al Coronavirus. Dei contagiati, 88 si trovano in isolamento domiciliare, 47 sono i ricoveri di cui 2 in terapia intensiva, con 100 guariti clinicamente. "Reggio Emilia è stabile - commenta il commissario ad acta Sergio Venturi nella quotidiana diretta Facebook sull'emergenza Covid-19 -, più o meno sui numeri di Piacenza, ma ha più del doppio del numero di abitanti".

Leggi anche La situazione nel mondo  Il messaggio di Mattarella  La nuova autocertificazione  – Il bilancio in Emilia Romagna

Le vittime sono state nei comuni di Reggio (5), Guastalla, Correggio, Cavriago, Montecchio, Luzzara, Casalgrande e Castelnovo Monti, mentre dall'Ausl è stata fornita solo l'età dei media dei deceduti, di 80 anni esatta.

A fine mese, dopo tre settimane di 'zona rossa', Reggio si trova così con 1.996 positivi e 164 decessi. La mortalità pertanto nella nostra provincia è dell' 8,2%, inferiore al 13,4% regionale, ma pur sempre molto superiore a quanto inizialmente previsto, se consideriamo che l'Oms a gennaio aveva parlato di un 3%. Verosimilmente, i tamponi (soprattutto riguardanti gli asintomatici) dovrebbero rimanere ancora elevati, a fronte di un calo dei decessi, come auspicato anche dal commissario regionale Sergio Venturi.