Coronavirus Reggio Emilia oggi, finalmente zero contagi

Lo zero arriva a distanza di 86 giorni dallo scorso 28 febbraio. Ma la Regione ha segnalato 'solo' 2.305 tamponi (contro i 5mila in media)

Coronavirus, zero nuovi contagi oggi a Reggio Emilia (Schicchi)

Coronavirus, zero nuovi contagi oggi a Reggio Emilia (Schicchi)

Reggio Emilia, 25 maggio 2020 - A distanza di 86 giorni dallo scorso 28 febbraio, la provincia di Reggio Emilia torna a segnare un sonoro 'zero' alla voce nuovi contagi. A quasi tre mesi dall'inizio dell'epidemia, i tamponi positivi subiscono finalmente una battuta d'arresto. L'ultimo giorno, per l'appunto, era stato il 28 febbraio. Poi dal 29, con un ricoverato correggese, era iniziato l'incubo che aveva portato ininterrottamente il numero a salire, fino agli attuali 4.909 positivi; ma oggi, quella cifra, è rimasta invariata. 

E' presto comunque per cantar vittoria. Oggi infatti la Regione ha segnalato 'soli' 2.305 tamponi (contro i 5mila in media delle ultime settimane), inoltre buona parte dei dati arriva da domenica, dove (vedi caso Lombardia) non sempre le comunicazioni con i laboratori avvengono a pieno regime. Ma tanto basta per guardare avanti con ottimismo, a maggior ragione considerando che con l'avvio della 'Fase 2', il trend dei numeri è rimasto in costante calo.

Il doppio zero nella tabella dell'Ausl invece non è ancora arrivato: oggi infatti è stato registrato un decesso, ovvero una donna di 87 anni residente in città.

Leggi anche Coronavirus Emilia Romagna, il bollettino del 25 maggio. Altri 13 morti e 29 casi