"Così rivitalizziamo tutto il territorio"

La soddisfazione dei sindaci di Rio Saliceto, Rolo e Fabbrico per l’avvio dei lavori alla provinciale 46

Migration

Hanno preso il via ieri le attività al cantiere per la messa in sicurezza della strada provinciale 46 che collega Rio Saliceto a Rolo e Fabbrico.

Un intervento sollecitato da anni, per aumentare la sicurezza su un’arteria viaria da tempo troppo spesso teatro di incidenti, talvolta anche gravi. Si tratta del primo di quattro lotti previsti da 2021 al 2023 dalla Provincia, in accordo con i Comuni, per risolvere in modo radicale, con un investimento di ben 2,5 milioni di euro, il problema dei cedimenti di una strada costruita su di un argine e, dunque, particolarmente soggetta ad avvallamenti.

Provincia e Comuni hanno inoltre concordato di iniziare uno studio di progettazione per l’installazione di tutor per rilevare la velocità media in alcuni tratti della Provinciale 46 e, al tempo stesso, vietare il traffico pesante (oltre un determinato tonnellaggio) nel territorio di Rio Saliceto.

Soddisfazione arriva dal sindaco di Rio Saliceto, Lucio Malavasi, che già un paio d’anni fa aveva sollecitato i lavori che finalmente stanno per partire: "Si tratta di lavori indispensabili non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per riqualificare finalmente un territorio dove sta per essere avviata, dal 20 gennaio, anche la ristrutturazione della chiesa di Sant’Antonio da Padova. Sono in progetto pure iniziative per rivitalizzare il territorio di Cà de Frati come l’oasi locale, spesso meta di appassionati di fotografia e ambientalisti, con l’aggiunta di una serie di percorsi ciclabili già presenti nella rete Ciclovia Emilia".

Aggiunge il sindaco di Rolo, Luca Nasi: "Gli inconvenienti legati alla momentanea chiusura della strada saranno di gran lunga superati dalla volontà di tutti i rolesi di rivedere la strada per Cà de Frati sicura e funzionale ai bisogni del nostro territorio. La messa in sicurezza della Provinciale 46 era al primo posto nella lista di opere stradali legate all’A22, ma i ritardi nel rinnovo delle concessioni autostradali da parte del Governo hanno bloccato questa fonte di finanziamento, così come per la variante Rolo-Novi e la tangenziale di via Bosco".

"La manutenzione della Provinciale 46 – conclude il sindaco di Fabbrico, Roberto Ferrari – è un intervento strategico per la rete infrastrutturale tra l’area produttiva di Rolo, Fabbrico e Reggiolo, il casello dell’A22 e l’asse stradale Carpi-Guastalla.

Antonio Lecci