Reggio Emilia, 29 agosto 2024 – "Oltre l'amore, oltre il dolore - Senza barriere, senza paure", Cosmo fa volare il pubblico dell'Arena alla Festa nazionale dell'Unità.
La carriera
Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, classe 1982, è originario di Ivrea. Città che non ha mai abbandonato per non perdere la fame e la curiosità che, secondo lui, sono il vero motore di chi vive in provincia.
Il successo lo raggiunge, tra alti e bassi, nel 2016 con 'L' ultima festa'. Due anni dopo esce 'Cosmotronic', album che lo consacra tra gli artisti sperimentali più apprezzati del panorama italiano.
L'ultimo album
Descrivere la sua poliedricità in una parola è dura, ma si potrebbe partire da 'Antipop', titolo del documentario di cui è protagonista, ideato e curato da Jacopo Farina e uscito su Mubi l'anno scorso.
L'ultima sua creatura, 'Sulle ali del cavallo bianco', svela un suo lato più romantico e più apertamente canoro, senza però perdere l'originalità strumentale. sempre pronta a prendere il pubblico in contropiede
Nel 2018 'Cosmotronic', nel 2024 'Sulle ali del cavallo bianco': la speranza è che fare tappa a Reggio con un nuovo album possa per Cosmo diventare una tradizione.