"Bruno stava bene, il Covid l’ha portato via"

La storia di una famiglia alle prese con il contagio: "Mia moglie e sua madre sono all’ospedale, mio suocero non ce l’ha fatta"

Bruno Tedeschi

Bruno Tedeschi

Reggio Emilia, 26 gennaio 2021 - E’ stato vinto da complicazioni polmonari causate dal contagio da Covid-19. E oggi, all’addio, non potranno esserci i familiari più stretti, a loro volta alle prese con le conseguenze del virus. Bruno Tedeschi aveva 85 anni. Abitava a Cadelbosco Sopra, dove era conosciuto e stimato per il suo carattere gioviale, dalla battuta sempre pronta, con un sorriso per tutti. Era stato attivo per parecchi anni come operaio dipendente del Comune di Cadelbosco Sopra, occupandosi in particolare della manutenzione e della cura dei cimiteri del capoluogo, di Cadelbosco Sotto, Villa Argine e Villa Seta.

Un lavoro sempre svolto con grande impegno e professionalità, con il massimo rispetto per il luogo sacro e per le persone che lo frequentavano. Bruno Tedeschi è stato contagiato dal Covid-19 a inizio anno. Poi, una settimana fa, il peggioramento delle sue condizioni di salute e il ricovero al Santa Maria Nuova di Reggio dove, però, le sue condizioni hanno continuato a peggiorare fino al decesso.

Nello stesso ospedale si trovano ora la moglie Enrica e la figlia Patrizia, sempre per complicanze legate al contagio. In isolamento domiciliare si trova il genero, Paolo Bottazzi. "Mio suocero – racconta – aveva sempre manifestato buone condizioni di salute prima del contagio, che ha interessato l’intera famiglia, tutti conviventi. Mentre mia moglie e mia suocera sembrano aver superato positivamente gli effetti di questo maledetto Covid, per Bruno sono subentrate complicanze che hanno colpito in particolare i polmoni. E ogni cura, purtroppo, è risultata inutile". Oggi al funerale nessuno dei familiari più stretti potrà essere presente.

"Essendo in ospedale o in quarantena – aggiunge Paolo – per noi non sarà possibile partecipare al funerale. Ci saranno altri nostri parenti e altri amici del paese". I funerali, affidati all’agenzia Tedeschi, si svolgono stamattina alle 10 con una benedizione religiosa al cimitero di Cadelbosco Sopra, dove il feretro sarà poi tumulato.

Un messaggio di cordoglio è giunto anche dal municipio di Cadelbosco: "L’amministrazione comunale si stringe alla famiglia di Bruno Tedeschi esprimendo le più sentite condoglianze. Bruno aveva prestato la sua opera per oltre venticinque anni come dipendente del Comune. Molto conosciuto in paese, il suo sorriso e la sua bontà rimarranno sempre nei pensieri di tanti cadelboschesi". Bruno era appassionato di calcio, tifoso del Torino e supporter della Reggiana.