Reggio Emilia, Cristiano Desideri è il nuovo comandante dei carabinieri

Subentra al colonnello Antonino Buda, trasferito nella Capitale

Cristiano desideri (foto Artioli)

Cristiano desideri (foto Artioli)

Reggio Emilia, 18 settembre 2018 - Il colonnello Cristiano Desideri, 50enne originario di Bassano del Grappa,  è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri a Reggio Emilia. Subentra al colonnello Antonino Buda, trasferito nella Capitale.

Prima l’Accademia di Modena, la Scuola Ufficiali «e poi la vita di strada». Il colonnello  Desideri ha ricoperto diversi incarichi nell’Arma;  ultimo di questi, dal 2014, come comandante del primo Reggimento carabinieri Piemonte.

«Il Taser, che a Reggio Emilia è stato dato in via sperimentale alla polizia di Stato, credo sia un valido strumento in linea di principio – ha detto –. L’intervento delle forze di polizia richiede gradualità nell’applicazione della forza e in tal senso ben vengano questi tipi di strumenti non letali, come lo spray al peperoncino o il Taser. Nei Paesi anglosassoni da anni lo utilizzano con successo».

Nell’insediarsi, Desideri ha annunciato di voler «colpire i fenomeni criminali più devastanti per la percezione di insicurezza del cittadino, come i reati predatori»,  continuando a «combattere le infiltrazioni di criminalità organizzata e di ’ndrangheta».