Cronisti (digitali) in classe Premi alle scuole reggiane

Una festa unica, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid. Consegnate le targhe e i premi alle tredici scuole partecipanti.

Migration

di Stella Bonfrisco

Con una festa di premiazione en plein air, ‘unica’, diversa da tutte le altre, l’edizione numero tredici del "Campionato di Giornalismo - Cronisti in classe" si è conclusa ieri con l’assegnazione dei tre premi in palio (buoni Comet per materiale informatico) e una targa di partecipazione a tutte le scuole in gara. Consegnati buoni per 300 euro alla scuola media Ezio Comparoni di Bagnolo, per 120 euro alla scuola Antonio Allegri di San Martino in Rio e per 100 euro alla scuola Carlo Levi di Campegine. Il progetto che Il Resto del Carlino dedica ormai tradizionalmente alle scuole primarie di secondo grado, in questo anno scolastico funestato dai protocolli anti Covid e per gran parte all’insegna della dad (didattica a distanza), è stato in un primo momento interrotto alla chiusura delle scuole lo scorso 24 febbraio, a meno di un mese dall’inizio della competizione.

I ragazzi hanno poi ripreso a lavorare alla pubblicazione delle pagine nei mesi di maggio e giugno, in modalità dad e raccontando le loro esperienze di studenti in lockdown, come la loro vita si era bruscamente modificata. Regalando ai lettori del Carlino un punto di vista fresco e autentico su quanto l’emergenza sanitaria ha pesato sui giovanissimi. Ieri mattina, alla premiazione che ha voluto il teatro Valli e la fontana antistante come scenografia, hanno partecipato gli insegnati a rappresentare tutte le scuole iscritte al progetto, l’assessora alla scuola del comune di Reggio, Raffaella Curioni, e il responsabile di Carlino Reggio, Saverio Migliari. Raffaella Curioni ha sottilineato, nell’occasione, la capacità che ha avuto la scuola reggiana di fronteggiare un momento di particolare emergenza "e stiamo lavorando – ha detto – perché i nostri ragazzi il prossimo anno scolastico possano svolgere un’attività sicura e in presenza". Oltre alle tre vincitrici, quest’anno hanno preso inoltre parte al progetto le scuole medie Galileo Galilei di Massenzatico, Francesco De Sanctis di Poviglio, Sant’Orsola di Guastalla, Dante Alighieri di Bibbiano, Don Pasquino Borghi di Rivalta, Antonio Panizzi di Brescello, Spallanzani di Casalgrande, Leonardo Da Vinci, Amedeo Savoia Aosta, Alessandro Manzoni di Reggio città.