
Dal Centro Sociale “Gli Orti” di via Toscanini, in città, al palcoscenico del Taste Arena dove hanno tenuto a battesimo il primo show-cooking dell’edizione 2023 di TuttoFood, vetrina dell’agroalimentare della Fiera di Milano.
A Reggio Emilia rispettivamente da 23 e 27 anni, Luna (Sasithorn Wongcharoen) e Stella (Stella Namthong), thailandesi di nascita ma cittadine italiane, sono state chiamate da Thai Trade Center Milan (articolazione italiana del Dipartimento della promozione del commercio internazionale del Ministero del commercio thailandese), a comporre la brigata di cucina, capitanata dalla chef Panjaree Boonchuay, che si è esibita nello show-cooking in rappresnetanza della Thailandia.
In 45 minuti hanno preparato due piatti tipici della tradizione dell’ex Siam, il Pad-Thai (tagliatelle di riso saltate con verdure e gamberi), ed il Panang-mu (curry Panang con straccetti di maiale al latte di cocco) ed un the servito con ghiaccio e topping di latte evaporato.
"Allo show è seguita la preparazione degli assaggi dei due piatti e del the offerti al centinaio di persone che hanno seguito l’evento nello spazio del Taste Arena. Pertanto, alla fine eravamo stanche ma soddisfatte, in quanto si trattava del nostro primo evento pubblico, di fronte a una platea di persone esperte che lavorano nell’enogastromia. Ma è andata bene e quello che ci rende più orgogliese è l’aver contribuito a rappresentare il nostro Paese, la Thailandia, su un palcoscenico importante e di prestigio".
"Del resto viviamo a Reggio da tanti anni, mangiamo e cuciniamo cappelletti e tortelli – sia verdi che di zucca – ma una parte del nostro cuore continua e continuerà sempre a battere forte per il nostro Paese natale".