"Dad, che disastro se internet non funziona"

La denuncia di alcuni genitori delle elementari. Il sindaco: "In una delle scuole del paese non è attiva la connessione Lepida, rimedieremo"

Migration

di Antonio Lecci

Con la necessità di adottare il sistema della didattica a distanza, a causa dell’emergenza sanitaria, non mancano i problemi quando ci si trova di fronte a sistemi informatici, soprattutto quando le connessioni internet non funzionano in modo adeguato e con la necessaria potenza.

A San Martino in Rio, con la necessità di ricorrere alla didattica a distanza anche per alcune classi delle scuole elementari – a causa della positività al Covid di alcuni alunni, che costringono all’isolamento il resto della classe fino all’arrivo del risultato dei tamponi – ci sono diversi genitori che lamentano problemi di non facile soluzione.

"Ci siamo rivolti alla scuola, ma dicono che la responsabilità è del Comune. Dal municipio, invece, sostengono che la scuola non ha mai segnalato il problema… Alla fine ci devono sempre rimettere i bambini?", dice una mamma del paese.

"Il problema – spiega il sindaco Paolo Fuccio – riguarda una delle scuole del paese, in cui non è attivo il servizio di connessione di Lepida, che abbiamo invece nell’altro istituto, dove è possibile avere più collegamenti in contemporanea, soprattutto quando devono intervenire gli insegnanti. Finora, però, non ci era mai stata evidenziata la necessità di potenziare le connessioni per quella scuola. Non appena abbiamo avuto segnalazione, ci siamo attivati con la dirigenza scolastica per poter risolvere il problema".

Anni fa era stata avanzata la proposta di una connessione internet potente per la scuola elementare, ma all’epoca il progetto venne bloccato.

"Proprio i rappresentanti dei genitori – continua il primo cittadino di San Martino in Rio – si erano opposti al progetto per le possibili conseguenze delle emissioni elettromagnetiche. E il progetto, proposto prima dell’inizio del mio mandato come sindaco, non era proseguito. Ora il servizio risulta essere utile e, dunque, viene richiesto per poter garantire le adeguate connessioni internet per le lezioni a distanza".

Resta il problema di copertura web per le aree più periferiche del paese. Ma per quanto riguarda le zone più vicine a Carpi è possibile usufruire del segnale dei ripetitori presenti in quella zona.