Dal Garda a Canossa per la Matilde virtuale

Prende piede il progetto che racconta la storia con i visori. Gli ideatori stringono collaborazioni con i tour operator internazionali

Migration

Riscuote interesse il progetto ‘You Are Matilde di Canossa’ iniziato il 27 maggio. Hanno già aderito singoli turisti, ma anche gruppi provenienti pure dall’estero. Si tratta di un tour guidato, fruibile in italiano e in inglese, tra realtà virtuale ed esperienza live per vivere in prima persona la storia di Matilde e per scoprire luoghi ricchi di storia e tradizione dei territori delle terre di Canossa e le fortificazioni matildiche della Val d’Enza. Un percorso che prevede due tour differenziati: per singoli partecipanti a Canossa e per gruppi organizzati attraverso i luoghi della Val d’Enza. I singoli ‘ospiti’ saranno accompagnati da una guida reale in un tour che prevede un cammino intorno al castello di Canossa con quattro tappe virtuali. I visitatori sono muniti di un visore di virtual reality. Per i gruppi il tour attraverserà le zone della Val d’Enza.

Way Experience, la media company tra i leader in Italia dei progetti di virtual reality nel settore del turismo culturale, ha lanciato un progetto dedicato proprio a Matilde di Canossa. "Come inizio – spiega Pier Francesco Jelmoni, cofondatore di Way Experience – siamo soddisfatti e le presenze sono buone. L’iniziativa è stata già apprezzata da operatori turistici del Lago di Garda che hanno preso parte al tour e abbiamo avviato con loro una sinergia per portare turisti a Canossa. Inoltre stiamo pianificando il ‘Festival dei borghi’ (1,2, 3, 9 e 16 luglio) proponendo tour speciali a Canossa con la presentazione del progetto anche negli altri borghi".

Jelmoni annuncia poi che sarà predisposto in settembre a Reggio un open day per le scuole di tutta la regione per accompagnare gli studenti in gita a Canossa. ‘You Are Matilde di Canossa’ è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Canossa. A interpretare la voce di Matilde è Barbara Alberti, scrittrice, sceneggiatrice, giornalista, attrice e conduttrice radiofonica italiana. Il castello di Canossa è il luogo da cui Way è partita creando un layer virtuale che permette ai visitatori di immergersi nella sua storia. I tour per singoli partecipanti sono disponibili dal venerdì alla domenica e quelli per gruppi organizzati dal martedì alla domenica.

Matteo Barca