
La donazione con la foto di gruppo
Un bene confiscato dai carabinieri di Toano, dopo 10 anni passa al servizio della comunità locale. Un’operazione di trasformazione non comune che si traduce in un processo importante di restituzione di un apparecchio al servizio sociale, compiuto dai Carabinieri della stazione di Toano.
Il 20 maggio scorso i militari della stazione di Toano hanno ufficialmente consegnato un gruppo elettrogeno a benzina alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Toano, un’operazione di grande generosità fatta ‘in casa’. Il generatore era stato sequestrato nel mese di giugno 2015 a due uomini denunciati per ricettazione e rimasto per anni sotto custodia giudiziaria.
Tale generatore è stato oggetto di un iter che ha portato, a seguito della sentenza definitiva, all’impossibilità di risalire al legittimo proprietario, quindi la proposta dei Carabinieri è stata quella di destinarlo ad uso sociale. La richiesta è stata accolta favorevolmente dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci, che ha quindi permesso la donazione del bene sequestrato alla Croce Rossa locale, che potrà impiegarlo per finalità legate alla gestione delle emergenze e alla protezione civile.
La consegna ufficiale del generatore è avvenuta al termine di un incontro pubblico dedicato alla prevenzione delle truffe agli anziani, organizzato da Comune di Toano con la collaborazione dei carabinieri presso il Centro di Socialità. Un’iniziativa che unisce legalità, solidarietà e vicinanza concreta al territorio. Va sottolineata la reciproca fiducia fra i carabinieri e gli operatori sanitari della Croce Rossa che spesso si trovano ad operare insieme proprio nei luoghi dove insorgono emergenze.
s. b.