"Dall’alveare ai prodotti di bellezza"

Luciano Francesconi e la compagna estetista Margherita hanno unito gli interessi e creato CosmeticApe

Migration

di Giuliana Sciaboni

I prodotti dell’alveare fanno ingresso, sempre più frequentemente, nella preparazione di prodotti di bellezza di origine naturale. A proporre questo connubio fra api e cosmesi, in Appennino, è l’azienda "CosmeticApe", nata ufficialmente quest’anno, ma ideata da un po’ di tempo da Luciano Francesconi, 52 anni, dipendente Iren, con il supporto della sua compagna, Margherita Caruso, 49 anni, estetista, entrambi volontari della Croce verde.

"Il profumo del miele mi è sempre piaciuto - racconta Francesconi -, è una passione che nutrivo già da bimbo. Sono cresciuto in mezzo alle api, le aveva il fratello di mia nonna. Cinque anni fa sono arrivato ad avere un po’ più di tempo libero e ho iniziato a dedicarmi al fantastico mondo dell’apicoltura a casa. Con il passare del tempo ho capito che volevo distinguermi e offrire altre cose oltre al miele. Durante il primo lockdown, avendo molto tempo a disposizione, ho iniziato a guardare cosa si poteva fare con i prodotti dell’alveare e ho pensato di abbinarli alla cosmetica. Il progetto per un po’ è rimasto nel cassetto, mi mancava lo step finale: cosa mettere sul mercato". L’incontro con Margherita è stato determinante.

"Insieme – spiega Luciano – in base alla sua decennale esperienza nel mondo dell’estetica, abbiamo iniziare a vedere quali prodotti potevano interessare.

i Abbiamo girato tantissimi laboratori di cosmetici naturali, fino a quando ci siamo imbattuti in un laboratorio del Trentino, ‘Al Naturale’ di Tesero, che ha complietamente soddisfatto le nostre richieste, sia dal punto di vista della qualità, controllo materiali, packaging. Abbiamo iniziato a produrre tutto quello che riguarda il viso con il marchio ideato da noi: maschere, latte, sieri, creme.

Tutti gli ingredienti sono naturali, i profumi sono quelli dell’ingrediente stesso".

Attualmente l’azienda ha un punto vendita a Felina, in via Kennedy 43c, aperto tutti i giorni al pomeriggio.

"Abbiamo apeto a maggio. In questi primi mesi abbiamo avuto un buon riscontro da parte degli acquirenti. La richiesta di prodotti naturali è in aumento. Il nostro obiettivo è l’apertura continuativa del negozio, inoltre partecipiamo a mercatini e fiere in giro per la provincia e la regione con il nostro stand. Abbiamo anche intenzione di allargare la rete di rendita".