Reggio Emilia, Daniele Franci fa scena muta davanti al giudice

L’ex direttore artistico di Etoile si è avvalso della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia: è accusato di violenza sessuale nei confronti di una decina di allievi

Migration

Reggio Emilia, 1° agosto 2022 – Scena muta di Daniele Franci davanti al giudice. L’ormai ex direttore artistico di ‘Etoile’ dimessosi in questi giorni – arrestato giovedì scorso con l’ accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di una decina di allievi tra i 17 e i 22 anni (tra questi, quattro sono ancora minorenni) tra il 2016 e l’estate 2021 come ricostruito dalle indagini coordinata dal sostituto procuratore Valentina Salvi – si è avvalso della facoltà di non rispondere alle domande del gip Dario De Luca nell’interrogatorio di garanzia che si è tenuto stamattina.

Franci si è videocollegato dal penitenziario di Modena dov’è ristretto con ordinanza di custodia cautelare. Al suo fianco, a difenderlo, l’avvocato Mariasilvia Grisanti.

Daniele Franci Reggio Emilia, nuove accuse. "Mi molestò: era il 2009"

“Non conosciamo gli atti, abbiamo l’ordinanza di custodia cautelare che per noi non è sufficiente – commenta la scelta difensiva di Franci il suo legale che sarà affiancata anche dal collega Ercole Cavarretta del foro di Bologna – Quando chiuderanno le indagini e avremo la possibilità di accedere agli atti faremo le nostre valutazioni. Franci? Il mio assistito è provato ma lucido e si difenderà. Spiace però che sia stata data in pasto alla folla affamata una persona allo stato solo indagata”.

Abusi a Reggio Emilia, i ragazzi di Daniele Franci: "A lui non si poteva dire no"

Dalle ricostruzioni degli inquirenti è emerso anche il dettaglio di alcuni episodi riguardo alle pratiche estreme che sarebbero state compiute dall’insegnante, con strangolamento al punto da rischiare lo svenimento delle vittime. Tutto sarebbe avvenuto nei locali della sede dell’associazione dove il direttore alloggiava e dove venivano ospitato i giovani aspiranti artisti. Approcci che sarebbero stati messi in atto a volte nella sala costumi e altre nella camera del coordinatore, ma anche nel corso di trasferte per le tournée teatrali della compagnia.