Danno fuoco a sedie e tavolini del bar

L’allarme di alcuni cittadini ha fatto intervenire i Vigili del fuoco. I vandali avevano versato liquido infiammabile anche su un’auto

Migration

E’ stato gettato liquido infiammabile a terra e verso sedie e tavolini in plastica di un locale pubblico del centro storico di Cadelbosco Sopra. Poi sono state appiccate le fiamme.

E’ accaduto verso le 23,30 dell’altra sera davanti al Bar Gioiello, tra piazza della Pace e via don Pellegrino D’Oglio.

Un episodio che sembra essere legato a un gesto vandalico o un danneggiamento mirato, oltretutto con il forte rischio di essere identificati, visto che a quell’ora in centro c’era ancora gente di passaggio.

Infatti, le fiamme non sono passate inosservate ad alcuni cittadini in transito e a qualche residente.

Gli stessi che hanno dato subito l’allarme alla centrale operativa del 115. Sono arrivati i vigili del fuoco da Reggio per domare le fiamme e mettere l’area in sicurezza.

Sono intervenuti anche i carabinieri di Cadelbosco Sopra, visto che dai primi accertamenti le fiamme sono risultate essere di origine dolosa, causate dall’utilizzo di liquido infiammabile.

Le fiamme hanno danneggiato alcune sedie e tavolini che erano sulla distesa del bar, a quell’ora già chiuso in base a un’ordinanza comunale entrata in vigore nei giorni scorsi, che prevede lo stop delle attività dei bar del centro entro le 22.

Un tema, quello della sicurezza pubblica in centro a Cadelbosco Sopra, emerso in particolare negli ultimi tempi, con diversi episodi finiti all’attenzione dell’autorità comunale e delle forze dell’ordine, fino alla rissa con il ferimento grave di una persona, nei pressi di un locale pubblico situato vicino al municipio. E così è entrata in vigore l’ordinanza, per ora temporanea, che prevede una chiusura anticipata dei bar.

Ma il provvedimento, a quanto pare, non ha frenato il fenomeno dei vandalismi e danneggiamenti, su cui ora stanno indagando carabinieri e polizia locale, anche attraverso le immagini delle telecamere che sono attive in quella zona.

Nell’episodio di ieri notte è rimasta coinvolta anche una autovettura Ford C Max di proprietà di una donna quarantenne abitante in paese, che era in sosta poco distante dal bar: nell’allontanarsi l’autore (o gli autori) dell’incendio ha svuotato il contenitore della sostanza infiammabile, con il liquido arrivato anche sul veicolo.

I carabinieri hanno avviato indagini per danneggiamento seguito da incendio.

Antonio Lecci