Danza, musica e arte: estate per tutti i gusti

Ricchissimo il cartellone Restate 2022, che assorbe due mostre di Fotografia Europea e propone l’eccellenza di Aterballetto

Migration

di Stella Bonfrisco

Con oltre 350 appuntamenti in 20 luoghi diversi, da oggi alla fine di settembre, arriva Restate 2022. Puntuale, con il suo cartellone estivo colmo di spettacoli di ogni genere: cinema, teatro, danza, musica e mostre. E tanto altro. Proposte che quest’anno, più del solito, promettono qualità. E con il nuovo sottotitolo "Belli freschi" Restate si estende ai quartieri con Estate Popolare, portando svago e socialità anche sotto casa, con un programma rivolto a tutte le età. Dunque, tantissime le proposte per chi avrà voglia di vivere la città durante l’estate. Proposte, che per la maggior parte sono a ingresso gratuito.

Tra le rassegne a cui Restate ci ha abituato, ritroviamo i concerti del Festival dei Pianisti italiani e le musiche di Mundus, gli spettacoli di Fondazione nazionale della danzaAterballetto e della Fondazione i Teatri, la poesia di ‘Vola alta parola’ a Palazzo da Mosto, i concerti dell’Istituto Peri-Merulo, il Circo Dinamico, il Jazz del Gerra.

La programmazione dei Teatri propone tra l’altro il concerto della raffinata Accademia Bizantina. Invece, Fotografia Europea porta in dote le mostre di Luigi Ghirri ( aperta a Palazzo dei Musei fino all’8 gennaio) e Vasco Ascolini (visitabile alla Panizzi fino al 17 settembre).

I danzatori di Aterballetto e del Greek National Opera Ballet mettono in scena la produzione completa di ‘An Ideal CityMicrodanze’. I Chiostri di San Pietro ospitano circa trenta appuntamenti tra danza, teatro, musica, arte e architettura. Sono poi in programma due presentazioni: il 22 giugno, alle 18.30, l’architetto Andrea Zamboni racconta il volume "Non finito. I Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia" e il 28 giugno è la volta dell’incontro con l’architetto Italo Rota, in concomitanza con la pubblicazione del volume "Io sono museo", dedicato al percorso partecipato con la città e all’esperienza progettuale del Nuovo Museo realizzato nel Palazzo dei Musei dallo stesso architetto Rota e dai curatori e conservatori delle sezioni dei Musei Civici di Reggio Emilia.

L’estate dei Musei civici si concluderà il 30 settembre, con l’inaugurazione dell’opera d’arte pubblica realizzata da Joan Fontcuberta ‘CuriosaMeravigliosa’. Ancora: la Fondazione I Teatri, propone quattro concerti nell’ambito della rassegna ‘Estate ai Chiostri’. Sette gli appuntamenti presentati dalla Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto. Lo Spazio Gerra propone la consueta rassegna musicale estiva, giunta all’ottava edizione, Un giro (non solo) di jazz. E domenica 19 giugno, in piazza Prampolini (alle 21), va in scena il sesto Memorial Antonio Bonfrisco, concerto multimediale, quest’anno con il titolo "Stravinsky... Chi?"

Nel cortile del teatro Piccolo Orologio, la compagnia Teatrale MaMiMò propone per tutta l’estate la stagione ‘Safari’, con spettacoli, dj set e musica dal vivo. Nei mesi di giugno e luglio, nel cortile del Teatro San Prospero, sono invece in calendario una serie di spettacoli all’aria aperta. Alla Reggia di Rivalta prende vita il cartellone del Festival nel parco, con sport e movimento all’aria aperta, mentre A Palazzo Vecchio al Mauriziano va in scena ‘Sotto le stelle di Ariosto’. Torna poi il Festival nel parco a Villa Levi, per un’estate a base di musica, arte, natura, socialità. Programma completo, informazioni e aggiornamenti su eventi.comune.re.it