"Dedicato al cuore dell’Emilia e ai suoi artisti" Ecco il film-concerto di Massimo Zamboni

Migration

’Il richiamo degli scomparsi’ è il titolo del film-concerto di Massimo Zamboni "dedicato al cuore dell’Emilia e ai suoi artisti", che arriva in streaming da lunedì su OpenDDB, la prima piattaforma di opere di cinema indipendente.

L’originale opera teatrale del chitarrista e volto degli ex CCCPCSI è andato in scena per la prima volta al Valli il 21 settembre 2019 nell’ambito del Festival Aperto: è diventato un film-concerto negli anni seguenti, e ora viene distribuito nei piccoli e grandi schermi.

"E’ una orazione con orchestra - si legge in una nota - in cui si intersecano voci tra canzoni tratte dal repertorio di Zamboni e dalle letture degli autori presenti e di quelli scomparsi. Un grande palcoscenico, scene e video, e una drammaturgia del ricordo dove si alternano scomparsa e riapparizione. Con un inedito cast: i cantanti Nada, Ginevra Di Marco, Vasco Brondi, Murubutu, Marina Parente, e i poeti Aldo Nove ed Emilio Rentocchini. E gli Scomparsi, appunto: con le parole di Cesare Zavattini e Silvio D’Arzo, di Corrado Costa, Pier Vittorio Tondelli, Antonio Ligabue e Alcide Cervi, il canto di Giovanna Daffini e Augusto Daolio. Gli artisti dell’immagine, Luigi Ghirri, Pietro Ghizzardi, Umberto Tirelli, Achille Incerti, Marisa Bonazzi, Serafino Valla. Poi Tienno Pattacini, Romolo Valli, Serge Reggiani, Lucia e Otello Sarzi. O, immergendoci nella storia, Gaetano Chierici, Maria Melato, Ludovico Ariosto, Matteo Maria Boiardo". Protagonisti l’Orchestra delle Riapparizioni (15 chitarre), Concerto a fiato L’Usignolo (7 fiati) e la band di Zamboni (Cristiano Roversi, Erik Montanari, Simone Filippi) per arrangiamenti inediti, assieme ai filmati di Piergiorgio Casotti e ai ballerini di Obiettivo Danza.