MATTEO BARCA
Cronaca

Un caso di Dengue a Borzano. “Chiuso il cimitero per precauzione”

Protocollo straordinario di disinfestazione nel Comune di Albinea dopo la segnalazione dell’Ausl. Il vicesindaco Menozzi: “Non sarà possibile frequentare il camposanto in attesa degli interventi”

L’area d’intervento comprende diversi civici di abitazioni situate in via Orsi, via Zacconi e via Ariosto e il cimitero; nel tondo il vicesindaco Daniele Menozzi

L’area d’intervento comprende diversi civici di abitazioni situate in via Orsi, via Zacconi e via Ariosto e il cimitero; nel tondo il vicesindaco Daniele Menozzi

Un caso sospetto di febbre virale Dengue è stato segnalato al Comune di Albinea che ha subito attivato un protocollo straordinario di disinfestazione: per precauzione è stato anche chiuso il cimitero di Borzano. È stata dunque emessa un’ordinanza del Comune per cercare di prevenire la malattia attraverso la puntura della zanzara tigre.

Il 20 agosto il servizio igiene e sanità pubblica dell’Ausl di Reggio ha comunicato al Comune che nel territorio di Albinea, nella frazione di Borzano, si è manifestato un sospetto caso di Dengue. L’Ausl ha pertanto chiesto al sindaco l’attivazione del protocollo straordinario. L’area d’intervento comprende diversi civici di abitazioni situate in via Orsi, via Zacconi e via Ariosto.

“Abbiamo attivato le operazioni di disinfestazione nell’area limitrofa all’abitazione in cui si è verificato il sospetto caso – dice Daniele Menozzi, vicesindaco di Albinea –. Ieri Ireti e l’ufficio ambiente del Comune hanno intanto raggiunto le case interessate per tutte le informazioni alle famiglie relative ai trattamenti. Se il caso sarà poi positivo e sarà confermato, continueranno i trattamenti. Nell’area coinvolta c’è anche il cimitero di Borzano: per precauzione è stato ora chiuso. Non sarà possibile frequentare il camposanto in attesa dello svolgimento degli interventi. Della situazione abbiamo informato pure la parrocchia”.

Il cimitero di Borzano sarà chiuso fino al termine dell’emergenza sanitaria per consentire i trattamenti necessari ad Iren. Solamente in luglio due casi di febbre virale Dengue erano stati scoperti a Fontana di Rubiera. La febbre di Dengue è una malattia virale, trasmessa attraverso la puntura di zanzara, caratterizzata da febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, dolore retrorbitario e rash cutaneo. La malattia non si trasmette direttamente da uomo a uomo, ma solamente attraverso la puntura di una zanzara infetta. Quando è in corso il trattamento è importante prendere le precauzioni necessarie per evitare di avere danni a causa degli insetticidi utilizzati. È necessario non stazionare, durante il trattamento, nella zona interessata e in quelle attigue; non lasciare vagare in libertà animali domestici nelle zone trattate; chiudere porte e finestre spegnendo i motori dei condizionatori; coprire con teli le colture negli orti pronte per il consumo.