Diagnosi del tumore al seno, l’obiettivo è uno strumento all’avanguardia

La dottoressa Borciani racconta l’impegno delle ’Amiche del Core’.

Diagnosi del tumore al seno, l’obiettivo è uno strumento all’avanguardia

La dottoressa Borciani racconta l’impegno delle ’Amiche del Core’.

Il gruppo ‘Le amiche del Core’, dell’associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia, il 15 settembre dalle ore 13 sarà presente con un banchetto al Matilde Golf Club di San Bartolomeo per continuare la raccolta fondi per sostenere un progetto innovativo relativo alla chirurgia senologica del Core di Reggio.

‘Le amiche del Core’ è coordinato dalla dottoressa Rossana Borciani di Salvaterra, ex medico di medicina generale di Veggia. La raccolta fondi servirà per acquistare un’apparecchiatura costituita da una sonda magnetica (Sentimag) e dai semini magnetici (Magseed). Il Sentimag sarà donato da una ditta di Cavriago (Arti Grafiche Reggiane & Lai), mentre i semi magnetici saranno a carico della Lodini per cinque anni.

"Una tecnica che prevede d’inserire – spiega Borciani – un semino magnetico nel linfonodo sentinella delle pazienti che riceveranno diagnosi di tumore mammario con metastasi ai linfonodi ascellari. Permetterà alla paziente, che dovrà sottoporsi a sei mesi di chemioterapia prima dell’intervento chirurgico, di avere una diagnosi più precisa e un intervento meno demolitivo".

L’apparecchiatura è stata fortemente voluta dal dottor Guglielmo Ferrari, ex direttore del dipartimento di chirurgia senologica del Core e presidente dell’associazione Lodini: ha lanciato l’idea benefica prima del pensionamento, avvenuto lo scorso 30 giugno.

"Lo strumento è già validato e in uso al centro tumori di Milano – sottolinea Borciani –. Diventerà indispensabile per le donne colpite da tumore mammario metastatizzato ai linfonodi ascellari. Nelle mani del chirurgo senologo sarà uno strumento incredibile per la diagnosi e la terapia del tumore mammario metastatizzato al cavo ascellare".

Matteo Barca