Dieci anni dal sisma, l’orgoglio della rinascita

Gli eventi in programma a Guastalla, Luzzara, Reggiolo e Rolo. Oggi il presidente Mattarella sarà a Medolla e Finale Emilia

Migration

di Antonio Lecci

Oggi ricorre il decimo anniversario della prima forte scossa del terremoto d’Emilia, a cui sarebbe seguita quella, ancora più devastante, di nove giorni dopo. Per l’occasione il presidente della Repubbica, Sergio Mattarella, sarà in Emilia, con tappa simbolica al teatro Facchini di Medolla e poi a Finale Emilia, inaugurando la "Stazione Rulli Frulli", nuova sede dell’orchestra simbolo dell’inclusione sociale, ricavata dalla riqualificazione dell’ex autostazione.

Nel reggiano domani alle 10,30 a Rolo, in corso Repubblica, sono in programma i saluti delle autorità con la visita al cantiere del Piano Organico. Alle 12 celebrazione con ringraziamento ai volontari e benefattori, con il sindaco Luca Nasi e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Alle 12,30 nella zona sportiva pranzo di ringraziamento. Alle 19 nella chiesa parrocchiale la messa per la commemorazione degli eventi del maggio-giugno 2012, alle 20 nella zona sportiva la cena dell’anteprima "I primi di rolo" di Roloinfesta. Inoltre dalle 18 alle 21 il concerto "Campo 5.9-Loves Rolo" con Le Cagne Pelose, Disco Lemon e Ridillo. Sempre a Rolo da domani al 29 maggio in corso Repubblica resterà aperta la mostra "2012-2022: dieci anni di ricostruzione". Domenica 22 maggio alle 18 in piazza Libertà il concerto di Primavera del gruppo filarmonico Puccini, il 30 maggio alle 21 seduta aperta del consiglio comunale su "Dieci anni di ricostruzione".

Sempre domani, ma a Luzzara, alle 10 al parco di via Panagulis, incontro pubblico col sindaco Elisabetta Sottili e l’ex sindaco Andrea Costa, ora consigliere regionale, per illustrare il lavoro svolto dopo il terremoto. Attesi i tecnici che hanno lavorato nell’emergenza e alla ricostruzione.

A Reggiolo diverse celebrazioni si sono svolte lo scorso fine settimana. Venerdì 27 maggio alle 21 all’auditorium Fellini ci sarà la proiezione del documentario "Reggiolo più di prima" dedicato proprio agli interventi post terremoto. Ingresso libero con possibilità di acquistare la chiavetta del filmato a cinque euro.

A Guastalla gli eventi del decennale del terremoto si svolgeranno nei prossimi giorni attraverso video e foto diffusi sui canali social del Comune: previste le illustrazioni degli interventi compiuti, in corso e in fase di progettazione di numerose strutture tra cui palazzo ducale, il municipio, il teatro Ruggeri, l’ex chiesa di San Francesco, la torre civica, i cimiteri di Guastalla e San Rocco, l’ex casa di riposo, l’Ostello del Po…