GIUSEPPE MAROTTA
Cronaca

Dilettanti, i calendari. Si inizia già col derby. Arcetana-Correggese

Eccellenza e Promozione al via il 1° settembre: Vianese debutta in casa. In Prima start il 15: subito lo scontro fra Barcaccia e Quattro Castella .

Dilettanti, i calendari. Si inizia già col derby. Arcetana-Correggese

La formazione del neo promosso Masone che esordirà in Promozione sul campo del Carignano

Adesso è davvero tutto pronto, e manca soltanto la palla al centro e il fischio d’inizio del direttore di gara: la Federazione ha pubblicato i calendari di Eccellenza, Promozione e Prima categoria. I gironi che riguardano le reggiane sono cinque: Eccellenza A, Promozione A, Promozione B, Prima categoria B e Prima categoria C.

ECCELLENZA

Partiamo dall’Eccellenza, che inizierà domenica 1° settembre alle ore 15.30. Subito derby tra Arcetana e Correggese. Poi ecco all’esordio Gotico Garibaldina-Brescello/Piccardo, Nibbiano/Valtidone-Fabbrico, Rolo-Agazzanese, Salsomaggiore-Sporting Scandiano e Vianese-Fidentina. Il secondo turno prevede un altro derby, quello tra Correggese e Rolo; poi anche Brescello-Nibbiano, Fabbrico-Salsomaggiore, Fidentina-Arcetana, Sporting Scandiano-Borgo San Donnino e Terre di Castelli-Vianese. Tanti gli appuntamenti da segnarsi sull’agenda viste le ben sette reggiane, e andiamo a vedere l’ultimo turno cosa prevede. Si chiude il 4 maggio con Brescello-Borgo San Donnino, Zola Predosa-Arcetana, Colorno-Vianese, Correggese-Nibbiano, Fabbrico-Real Formigine, Sporting Scandiano-Virtus Castelfranco e Terre di Castelli-Rolo. Potrebbero essere queste, all’ultimo atto, le gare che decideranno le sorti delle "sette sorelle" reggiane.

PROMOZIONE

Inizio sempre il primo settembre e partiamo dal girone A: ecco Sorbolo Biancazzurra-Montecchio, Bagnolese-Alsenese, il derby reggiano tra Bibbiano/San Polo e Boretto, Carignano-Masone, e l’altro derby di provincia tra Vezzano e Luzzara. Ultimo turno in programma il 4 maggio: ecco Bibbiano/San Polo-Terme Monticelli, Boretto-Carignano, Fidenza-Bagnolese, Luzzara-Pontenurese, Masone-Sannazzarese e il derby tra Montecchio e Vezzano. Passiamo al girone B, con le stesse date. Nel primo turno il menù ci offre il derby Baiso/Secchia-Casalgrande, Castelnuovo-Castellarano, Pgs Smile-Campagnola, Riese-Fiorano, e San Felice-Sammartinese. Si chiude il 4 maggio con Casalgrande-Campagnola per un incontro tutto in salsa reggiana, così come Castellarano-Riese. Poi ecco il match che chiuderà il tridente di derby: Sammartinese-Baiso/Secchia.

PRIMA CATEGORIA

Il battesimo sarà domenica 15 settembre. Nel girone B ci sono solo tre reggiane, e due si scontreranno subito: ecco, infatti, Barcaccia-Quattro Castella, mentre l’Atletico Bibbiano Canossa sarà impegnato sul campo del Team Traversetolo. Si chiude il 4 maggio con Basilicastello-Atletico Bibbiano Canossa, Quattro Castella-Fognano e Palanzano-Barcaccia. Nel girone C sarà tutto un derby, viste le sole cinque non reggiane presenti su un organico di sedici compagini. Si parte con Boca Barco-Campeginese, Guastalla-Corlo, Original Celtic Bhoys-Campogalliano, Virtus Correggio-Madonnina, Povigliese-Atletic Progetto Montagna, Solierese-Daino Santa Croce, Viadana-FalkGalileo e Virtus Libertas-Rubierese. L’ultimo atto a maggio: Atletic Progetto Montagna-Virtus Correggio, Corlo-Boca Barco, Daino-Povigliese, Falk-Virtus Libertas, Campeginese-Madonnina, Rubierese-Original e Solierese-Guastalla. Tornando all’Eccellenza, ecco alcuni derby sparsi. Il derby Rolo-Fabbrico andrà in scena il 15 settembre, col ritorno il 12 gennaio; Vianese-Arcetana, che hanno battagliato a lungo nella scorsa Promozione, ci sarà il primo dicembre, col ritorno il 6 aprile.